Ex Ilva c’è l’accordo sugli impianti | via libera alla decarbonizzazione
Roma, 12 agosto 2025 – Dopo anni di incertezze e rinvii, l ’ex Ilva di Taranto fa un passo decisivo verso la decarbonizzazione. L’intesa, siglata ieri sera al ministero delle Imprese da tutte le amministrazioni coinvolte – nazionali e locali – apre la strada a una svolta ecologica e industriale per uno dei siti siderurgici piĂą importanti d’Europa, grazie a tecnologie a basso impatto ambientale e nuovi modelli produttivi. Ma come spesso accade nei grandi progetti italiani, la firma non è una soluzione definitiva, quanto piuttosto l’inizio di un percorso ancora tutto da definire. La bozza, infatti, non indica i tempi per la transizione ai forni elettrici, cuore della decarbonizzazione, nĂ© scioglie il nodo cruciale sulla localizzazione del polo Dri, indispensabile per produrre il preridotto che rappresenta il carburante dei nuovi forni. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Ex Ilva, c’è l’accordo sugli impianti: via libera alla decarbonizzazione
In questa notizia si parla di: ilva - decarbonizzazione - accordo - sugli
Legambiente su ex Ilva: “così non è decarbonizzazione, ma green washing” - Tarantini Time Quotidiano  Dall’ultimo incontro tra Governo e sindacati non sono emerse novità sul futuro dell’ex Ilva, solo la riproposizione che esso sarebbe legato al rilascio dell’A.
Gozzi, 'decarbonizzazione ex Ilva impossibile in tempi brevi' - "Occorre evitare di confondere il concetto di ambientalizzazione, cioè di eliminazione di tutte le emissioni nocive per la salute umana, con i processi di decarbonizzazione ".
Ex Ilva, due scenari per la decarbonizzazione - Entrambi i due scenari per la decarbonizzazione dell’ex Ilva delineati al tavolo al Mimit garantiscono tre forni elettrici, con gli stessi livelli di produzioni e di occupazione.
Firmata l'intesa sulla decarbonizzazione dell'ex Ilva: stavolta governo ed enti locali trovano l'accordo, ma la decisione sul Dri a Taranto viene rinviata a settembre Vai su X
Ex Ilva, si alla decarbonizzazione. Accordo ancora in stallo Vai su Facebook
Sull’ex Ilva prima intesa sulla decarbonizzazione. Orsini: soddisfazione per l’accordo; Sull'ex Ilva primo accordo sulla decarbonizzazione; Ex Ilva, c'è l'accordo: cosa sappiamo.
Ex Ilva, c’è l’accordo sugli impianti: via libera alla decarbonizzazione - Ma la bozza non indica i tempi per il passaggio ai forni elettrici. Secondo msn.com
Ex Ilva, firmata l’intesa sulla decarbonizzazione degli impianti - Al ministero delle Imprese e del made in Italy con amministrazioni nazionali e locali. Segnala lapresse.it