In pensione a 64 anni quanto ci costerà la riforma
Permettere a più lavoratori di andare in pensione a 64 anni: sì, ma con quale costo per i conti pubblici? Il governo, sotto la spinta della Lega, ragiona sull’accesso alla pensione anticipata a 64 anni anche per altre categorie, partendo da quei lavoratori che hanno versato una parte di contributi con il sistema misto, come ha dichiarato il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon. Pensione a 64 anni per tutti, quali conseguenze. Ma cosa succederebbe se la pensione a 64 anni fosse garantita per tutti? L’ipotesi di ridurre l’età pensionabile a 64 anni per tutti i lavoratori, senza vincoli aggiuntivi o penalizzazioni, comporterebbe un aumento immediato e permanente della spesa previdenziale, incidendo in modo strutturale sui conti pubblici italiani. 🔗 Leggi su Quifinanza.it
© Quifinanza.it - In pensione a 64 anni, quanto ci costerà la riforma
In questa notizia si parla di: pensione - anni - costerà - riforma
In pensione 5 anni prima con una sola mossa - Per ridurre il tempo che separa dall’uscita dal lavoro e accedere alla pensione, è possibile riscattare fino a cinque anni di contributi.
«Guida autorevole per 36 anni», in pensione il poliziotto "gentile" Massimo Masiero - È stato un punto di riferimento per la squadra volanti, per i colleghi della questura e per i rapporti con la procura.
Era in pensione, ma voleva lavorare: trovato morto dal proprietario. “A 66 anni era in prova” - Lucca, 6 luglio 2025 – Stringeva ancora nelle mani le forbici che utilizzava di solito. Disteso, vicino ai “suoi” macchinari.
Pensioni in Germania: i piani di riforma del governo Merz; Flavia Panzano: «Le carriere di pm e giudici sono già separate. E la riforma costerà ai cittadini 80 milioni di euro in più l'anno»; Pensioni, il congelamento del 2027 costerà 200 milioni. I precedenti costosi e la giungla demografica.