Piazzale Loreto Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista nell’81esimo anniversario
Milano, 10 agosto 2025 – Milano non dimentica: questa mattina, alle 9.30, in piazzale Loreto, presso la stele dedicata ai 15 martiri, è iniziata la commemorazione dei partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati all'alba del 10 agosto 1944 da un plotone della Legione Muti, per ordine del comando nazista. Partecipa l’assessora al Decentramento e Servizi civici Gaia Romani, insieme a istituzioni e cittadini. L’evento rappresenta un momento di riflessione e memoria, fondamentale per non dimenticare il sacrificio di chi ha lottato per la libertĂ . LIVE TV Dopo la deposizione delle corone avranno luogo gli interventi delle autoritĂ presenti, coordinati dal presidente del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, Primo Minelli. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Piazzale Loreto, Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista nell’81esimo anniversario
In questa notizia si parla di: milano - piazzale - loreto - martiri
Spunta anche piazzale Loreto nell’inchiesta su Milano. La chat e gli incontri segreti: “Vediamoci al derby Milan-Inter” - MILANO – Mercoledì mattina alle 9.45 comincia l’interrogatorio preventivo che si svolgerà davanti al gip Mattia Fiorentini a carico dei sei indagati per i quali la procura ha chiesto la custodia cautelare, in carcere o ai domiciliari.
Uomo accoltellato nella notte in piazzale Maciachini a Milano: si cerca l’aggressore in fuga - Un 40enne è stato raggiunto da diversi colpi da arma da taglio, forse un coltello o un taglierino. Ha riportato due profonde ferite al braccio e a una gamba ed è stato trasferito all'ospedale Niguarda di Milano.
Milano, accoltellato nella notte in piazzale Maciachini: grave in ospedale - Milano, 23 giugno 2025 – Un uomo di 40 anni, di origine straniera, è stato ferito a coltellate  la scorsa notte a Milano.
#accaddeoggi - Milano #10agosto 1944, i quindici martiri di Piazzale Loreto Vai su X
10 AGOSTO 1944: I 15 MARTIRI DI PIAZZALE LORETO Milano, Piazzale Loreto. 10 agosto 1944, ore 5:45. Un autocarro si fermò in mezzo alla piazza. A bordo vi erano soldati e 15 uomini. Erano stati prelevati dal carcere di San Vittore. Essendo molto presto, Vai su Facebook
Piazzale Loreto, Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista nell’81esimo anniversario; Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio di piazzale Loreto - Milano Memoria; Piazzale Loreto, 81 anni dopo: Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista.
Milano, commemorazione dell'eccidio di piazzale Loreto in diretta - La commemorazione dei partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati all'alba del 10 agosto 1944 da un plotone della Legione Muti, per ordine del comando nazista, con gli assessori Gaia ... Riporta video.corriere.it
Cerimonia per l'81° anniversario dell'eccidio di piazzale Loreto - 30, a Milano in piazzale Loreto, presso la stele dedicata ai 15 martiri, è in programma la commemorazione dei partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e ... Come scrive mentelocale.it