Quella volta che il vertice Usa-Cina in Alaska finì in rissa
Roma, 9 agosto 2025 – Mentre gli occhi del mondo sono puntati sul vertice di Ferragosto tra Donald Trump e Vladimir Putin per porre le basi per negoziati di pace in Ucraina, gli osservatori più attenti ricordano che l’ultimo vertice organizzato in Alaska dalla Casa Bianca finì in rissa diplomatica. Era il marzo 2021. Il primo incontro di alto livello Usa-Cina dell'era Biden, tenuto all'hotel Captain Cook di Anchorage, finì con scambi di accuse e attacchi reciproci. Segretario di Stato interrotto dai manifestanti pro-palestinesi In quell’occasione, fin dalle dichiarazioni di apertura riprese dalle tv, le parti non si erano risparmiate critiche feroci, con Blinken che aveva accusato Pechino di “minare la stabilità mondiale ” con le sue azioni, denunciando la repressione degli uiguri, la stretta su Hong Kong, le tensioni su Taiwan, i cyber attacchi, la militarizzazione del Mare cinese meridionale, la coercizione economica contro gli alleati. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Quella volta che il vertice Usa-Cina in Alaska finì in rissa
In questa notizia si parla di: vertice - cina - finì - rissa
Dazi, lunedì a Londra vertice Usa-Cina. Trump: «Avrà un esito molto positivo» - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato tramite un post sulla piattaforma Truth Social l’avvio di nuovi colloqui sui dazi tra Washington e Pechino.
Trump annuncia un nuovo vertice tra Usa e Cina a Londra il 9 giugno - Donald Trump ha annunciato un round di colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, che si terrà a Londra lunedì 9 giugno.
Vertice Usa-Cina a Londra: la squadra di Trump tenta la svolta sulla guerra dei dazi - Tre dei principali collaboratori dell’amministrazione Trump – il segretario al Tesoro Scott Bessent, il segretario al Commercio Howard Lutnick e il rappresentante commerciale Jamieson Greer – saranno domani a Londra per un incontro cruciale con la delegazione cinese, guidata dal vicepremier He Lifeng, membro del Politburo e stretto alleato del presidente Xi Jinping.
Quella volta che il vertice Usa-Cina in Alaska finì in rissa.