Sicilia sotto pressione per i dazi Usa Giuseppe Pullara Conflavoro | 1.500 posti di lavoro a rischio
La Sicilia rischia di pagare un prezzo salato nella nuova guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. Secondo le stime del Centro Studi di Conflavoro, i dazi al 15% imposti dagli USA potrebbero causare alla regione una perdita economica di circa 480 milioni di euro, con 1.500 posti di. 🔗 Leggi su Palermotoday.it
In questa notizia si parla di: sicilia - dazi - conflavoro - posti
Sicilia, il governo Schifani incassa manovra da 50 milioni: via libera dell'Ars. Fondi per la povertà e la crisi idrica, norma anti-dazi rinviata - L’ Ars ha approvato la manovrina da 50 milioni di euro con 44 voti favorevoli e 19 astenuti. Si tratta del testo base proposto dal governo Schifani e che non ha trovato alcun ostacolo, grazie anche al dialogo con le opposizioni che hanno condiviso la norma di contrasto alla povertà e agli interventi contro la crisi idrica.
Sicilia, l’impatto dei dazi sull’Isola. Un buco da mezzo miliardo - Un miliardo quasi tondo, per l’esattezza, 995,7 milioni. A tanto, tradotto in euro, ammonta il volume annuale dell’export siciliano verso gli Stati Uniti: una montagna di fatturato che le imprese dell’Isola potrebbero vedere dimezzata se l’aumento dei dazi al 30%, minacciato ieri dal presidente Trump sulla merce proveniente dall’Ue, diventasse realtà .
Trump, i dazi e la Sicilia l'ennesima tempesta perfetta sull'economia dell'Isola - L’America di Donald Trump torna a brandire il protezionismo come un’arma geopolitica, imponendo dazi pesanti che colpiscono al cuore le esportazioni italiane e minacciano di travolgere, con effetti devastanti, le già fragili economie regionali del Mezzogiorno.
13 miliardi e 40mila posti a rischio; Sicilia sotto pressione per i dazi Usa, Giuseppe Pullara (Conflavoro): 1.500 posti di lavoro a rischio; Dazi USA, il presidente Capobianco: “10 miliardi dal PNRR”.
Dazi, Capobianco (Conflavoro): “13 miliardi di export e 40mila lavoratori a rischio” - “Con i dazi al 15%, il Centro Studi di Conflavoro stima una perdita dello 0,6% del PIL, pari a 13 miliardi di euro, di cui 8 miliardi diretti ... Riporta affaritaliani.it
Dazi, stangata sul Pil. Danni tra 15 e 35 miliardi. E 178mila posti a ... - I dazi al 30% asciugherebbero di 9 miliardi la già anemica crescita italiana. Secondo repubblica.it