Cantine Terre d’Oltrepò Roma nega i fondi di sostegno ai viticoltori | la vendemmia si apre tra mille incognite
Broni (Pavia), 7 agosto 2025 – È arrivata fino alla Camera dei deputati la crisi della cooperativa Terre d’Oltrepò: la deputata 5 stelle Valentina Barzotti ha presentato un ordine del giorno al decreto Sostegni ai comparti produttivi, per chiedere interventi urgenti e garantire la continuità della vendemmia 2025. Ma la richiesta di creazione di un fondo straordinario per le cooperative vitivinicole in difficoltà, misure di sostegno economico ai viticoltori impossibilitati a conferire le uve per cause indipendenti dalla loro volontà e l’apertura di un tavolo nazionale permanente con le Regioni per il rilancio del settore, è stata bocciata. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Cantine Terre d’Oltrepò, Roma nega i fondi di sostegno ai viticoltori: la vendemmia si apre tra mille incognite
In questa notizia si parla di: terre - oltrepò - vendemmia - cantine
Terre d’Oltrepò, via al salvataggio: pronto un fondo d’investimento - Broni (Pavia), 3 luglio 2025 – Ci sarebbe un importante fondo d’investimento pronto a portare ossigeno alla cantina sociale Terre d’Oltrepò.
Terre d’Oltrepò nei guai: “Cantine a rischio chiusura, istituzioni disinteressate” - Broni (Pavia) - “Con le risorse attualmente disponibili le cantine di Broni e Stradella non sono in grado di aprire gli impianti non potendo procedere alle necessarie manutenzioni, e quindi non possono ricevere i conferimenti dei soci dell’imminente vendemmia 2025”.
Battaglia nel cuore Pavese del vino italiano: Terre d’Oltrepò a rischio sfiducia, soci sul piede di guerra - BRONI (Pavia) – Nuvole nere si addensano su Terre d’Oltrepò, che rappresenta l’eccellenza sulla scena viticola italiana dal 2008, anno in cui il gruppo è nato a seguito della fusione tra la Cantina di Casteggio (1907) e la Cantina Sociale Intercomunale di Broni (1960).
Terre Bentivoglio - Azienda Agricola nell'Oltrepò Pavese Vai su Facebook
Cantine Terre d’Oltrepò, Roma nega i fondi di sostegno ai viticoltori: la vendemmia si apre tra mille incognite; Terre d'Oltrepò, la vendemmia si farà (solo a Broni). E il Consorzio scende in campo; Caos Terre d’Oltrepò: «Vendemmia 2025 a Broni».