Addio a Gianni Berengo Gardin | si è spento uno dei grandi maestri della fotografia
ABBONATI A DAYITALIANEWS Si è spento a 94 anni uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento. Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi italiani del secolo scorso, è morto nella notte (7 agosto) a Genova, all’età di 94 anni. Con la sua inseparabile Leica, ha raccontato l’Italia e il mondo attraverso un milione e mezzo di scatti – forse anche di più – costruendo un archivio unico che è insieme un’opera d’arte e un documento storico. Il suo sguardo ha attraversato il Novecento come una commedia umana, sempre fedele a una fotografia in bianco e nero, senza artifici né ritocchi. 🔗 Leggi su Dayitalianews.com
© Dayitalianews.com - Addio a Gianni Berengo Gardin: si è spento uno dei grandi maestri della fotografia
In questa notizia si parla di: gianni - berengo - gardin - spento
Nozze Bezos a Venezia, Gianni Berengo Gardin: “La città è fragilissima. Bisogna educare al bello” - Velzia, 27 giugno 2025 – Peggio delle grandi navi in laguna, dei coriandoli a carnevale, di una bella donna che esagera nel mostrare.
Nell'atelier di Giorgio Morandi con l'occhio di Gianni Berengo Gardin. Nuovo appuntamento con Camera oscura alla Gnu - Dal 23 maggio al 28 settembre, la Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia, nello spazio Camera oscura, dedicato alla fotografia, allestito all’interno del percorso del museo perugino, ospita la mostra “Gianni Berengo Gardin fotografa lo studio di Giorgio Morandi”, a cura di Alessandra Mauro.
Gianni Berengo Gardin e Roselena Ramistella in un dialogo fotografico tra ieri e oggi - Cosa accade quando due sguardi, radicalmente diversi per tempo e traiettoria, si mettono in ascolto l’uno dell’altro, raccontando lo stesso Paese? Non un confronto, né una sfida.
Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi italiani, si è spento all'età di 94 anni Vai su X
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, grande interprete della fotografia italiana in bianco e nero: autore di "Morire di classe", ha raccontato l’Italia per oltre 70 anni con sguardo umano e rigoroso Vai su Facebook
Si è spento Gianni Berengo Gardin, maestro del bianco e nero; Addio a Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia italiana; Addio a Gianni Berengo Gardin, l’occhio che ha raccontato l’Italia.
Addio a Gianni Berengo Gardin, maestro del "racconto fotografico" - Il fotografo si è spento all'età di 94 anni dopo una grandissima carriera. Lo riporta msn.com
Si è spento Gianni Berengo Gardin, maestro del bianco e nero - La sua ultima mostra era stata inaugurata alla Galleria Nazionale dell'Umbria lo ... Da arte.sky.it