A proposito di spopolamento delle Aree Interne che riguarda anche il nostro amato Sannio
Tempo di lettura: 8 minuti Riceviamo e pubblichiamo la nota di Fioravante Bosco, giĂ segretario generale della Uil di Benevento Lo spopolamento delle aree interne Ăš una delle questioni piĂč gravi che minaccia la sostenibilitĂ economica e sociale di molte regioni, in Italia e nel resto del mondo. Nel Sannio, come in molte altre parti dâItalia, la lontananza dai principali centri urbani, la carenza di servizi essenziali e la scarsitĂ di opportunitĂ di lavoro nelle zone rurali sono alla base del progressivo spopolamento che da alcuni decenni affligge queste terre. Esistono soluzioni concrete â mai messe in campo finora -che attraverso un approccio integrato e lungimirante potrebbero invertire questo processo e ridare vitalitĂ alle aree interne. 🔗 Leggi su Anteprima24.it
In questa notizia si parla di: spopolamento - aree - interne - proposito
Bocciatura al Piano strategico nazionale delle aree interne: "Si accetta come irreversibile lo spopolamento" - Arrivano critiche da Fausto Faggioli, esperto di sviluppo territoriale, sul Psnai 2021â2027, il Piano strategico nazionale delle aree interne.
VIDEO | Contro lo spopolamento delle aree interne il "Progetto restanza" del Patto per l'Abruzzo: i sette punti cardine - SanitĂ , trasporti, sostegno economico, digitalizzazione, cultura, ambiente, commercio. Questi i sette punti su cui si sviluppa il âProgetto restanzaâ pensato dai consiglieri regionali di opposizione del Patto per lâAbruzzo con cui si punta a dare risposte a un problema che fino ad ora, di.
Patto per l'Abruzzo presenta il progetto Restanza: una strategia integrata per fermare lo spopolamento delle aree interne e montane - Si chiama âProgetto restanzaâ il pacchetto integrato di iniziative normative e strategiche promosso dal Patto per lâAbruzzo con il fine di valorizzare le aree interne/montane della regione e contestualmente contrastare il fenomeno dello spopolamento, che in Abruzzo sta assumendo connotati.
BOSCO (UIL): âA PROPOSITO DI SPOPOLAMENTO DELLE AREE INTERNE DEL PAESE, CHE RIGUARDA ANCHE IL NOSTRO AMATO SANNIOâ.; Per il governo le aree interne vanno verso un âdeclino irreversibileâ: cosa si puĂČ fare perâŠ; Federico: Altro che spopolamento nelle aree interne.
Pd: âFavorire il ripopolamento dei comuni delle aree interneâ - Il Partito democratico, a prima firma di Daniele Valbonesi, sottoscritta anche dai colleghi Matteo Daffadà, Anna Fornili, Lodovico Albasi, Barbara Lori, ... redacon.it scrive
Il gap delle aree interne rischia di passare anche dallâesclusione culturale - I criteri di assegnazione dei fondi penalizzano le cooperative, favorendo le Regioni maggiori. Lo riporta msn.com