Docente per l’inclusione | l’opinione di Marco Monzù Rossello UNICOBAS Cib Scuola
La proposta della Lega di sostituire il docente di sostegno con il “docente per l’inclusione” è una mossa propagandistica, inutile e ridondante. Ignora il ruolo già inclusivo del sostegno, non affronta i veri problemi della scuola e mette a rischio i diritti degli alunni con disabilità più fragili. Di seguito il comunicato stampa del Dott. . . 🔗 Leggi su Scuolalink.it
In questa notizia si parla di: docente - inclusione - scuola - opinione
Le nuove Indicazioni nazionali e la scuola dell’Infanzia: centralità del bambino nel progetto educativo, campi di esperienza, gioco, inclusione e il docente come mediatore del sapere - La scuola dell’infanzia, come delineata dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2025, si configura come la prima tappa del sistema educativo nazionale.
“Non più docente di sostegno, ma docente per l’inclusione”. Parte alla Camera l’esame della proposta di legge della Lega. Cosa è previsto. TESTO - Inizia, in Commissione Cultura alla Camera, l'esame della proposta di legge, presentata dalla Lega, che introduce una novità significativa nel panorama scolastico: la sostituzione della qualifica di docente di sostegno con quella di docente per l’inclusione.
Verso il docente per l’inclusione: perché non trasformare l’inclusione scolastica in una vera e propria materia curricolare trasversale? Lettera - Inviata da Simone Billeci - La recente proposta di legge avanzata dalla Lega, attualmente all’esame della Commissione Cultura della Camera, che intende sostituire la denominazione di “docente di sostegno” con quella di “docente per l’inclusione”, si configura come una svolta simbolica e pedagogica di grande rilievo per il sistema scolastico italiano.
L'ALUNNO NON È DEL DOCENTE DI SOSTEGNO Ho usato la penna rossa, come a scuola, per correggere questa immagine che ho trovato su un post che parlava del passaggio da docente di sostegno a per l'inclusione. ?Da anni si ripete che il docent Vai su Facebook
La proposta leghista del “docente di inclusione” non costruisce classi più giuste; Verso il docente per l’inclusione: perché non trasformare l’inclusione scolastica in una vera e propria materia curricolare trasversale? Lettera; Docente di sostegno vs docente per l'inclusione: la soluzione potrebbe essere la cattedra inclusiva.
La proposta leghista del “docente di inclusione” non costruisce classi più giuste - Senza fondi aggiuntivi, la proposta sull’introduzione della figura del “docente di inclusione” al posto di quello di sostegno, si configura come una mera operazione di marketing politico. Si legge su editorialedomani.it
Scuola, proposta di riforma sul sostegno: verso il “docente per l’inclusione” - Cosa prevede la proposta della Lega e quali sono i veri rischi per studenti e docenti. Segnala catania.liveuniversity.it