45 anni dalla Strage di Bologna Mattarella | Strategia eversiva neofascista colpì l’identità dell’Italia
ABBONATI A DAYITALIANEWS Una ferita indelebile nella storia del Paese. “La strage alla stazione di Bologna ha lasciato un marchio indelebile sull’identità del nostro Paese”, afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricordando il tragico attentato del 2 agosto 1980, avvenuto 45 anni fa. Secondo il Capo dello Stato, quella fu “una brutale offensiva eversiva di matrice neofascista”, progettata per minare i valori costituzionali, le conquiste sociali e la convivenza civile dell’Italia democratica. La risposta della nazione: compatta e determinata. “Bologna, l’Emilia-Romagna e tutta l’Italia seppero reagire con determinazione e prontezza”, sottolinea Mattarella, ricordando la profonda solidarietà e il rifiuto collettivo verso il disegno destabilizzante degli attentatori. 🔗 Leggi su Dayitalianews.com
© Dayitalianews.com - 45 anni dalla Strage di Bologna, Mattarella: “Strategia eversiva neofascista colpì l’identità dell’Italia”
In questa notizia si parla di: strage - bologna - identità - anni
Strage alla Lanterna Azzurra, Cavallari evade dopo la laurea. Gli era stato concesso il beneficio di uscire dal carcere di Bologna senza scorta - ANCONA «Non voglio giustificarmi e non voglio nascondermi per sminuire le mie azioni. Le ho fatte e voglio pagare quello che mi spetta, continuando a chiedere scusa».
La strage di Bologna: “Il mio bus pieno di cadaveri, la folla chinava la testa” - Bologna, 2 agosto 2025 – “Mi ricordo tutto, il dolore e la tragedia non si cancellano. Ma ho due immagini che mi sono rimaste impresse.
Vasco Rossi di nuovo contro il genocidio a Gaza durante il concerto a Bologna: “Basta con la strage di innocenti nella Striscia” - VIDEO - In un lungo discorso che rompe la consuetudine dei suoi live, Vasco Rossi si schiera nuovamente contro il genocidio a Gaza, dopo averlo fatto al concerto di Firenze Vasco Rossi si schiera di nuovo contro il genocidio a Gaza.
Last Call per Un Giorno Qualunque, il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Attori di Versi, nato dall'esigenza di ricordare il tragico evento della Strage di Bologna del 2 Agosto 1980. Appuntamento il 2 e il 3 agosto a Cesena. Acquista il tuo biglietto su OO Vai su Facebook
Strage di Bologna, 45 anni dopo quel 2 agosto 1980; Strage Bologna, il messaggio di Mattarella: 2 agosto 1980 spietata eversione neofascista; Strage di Bologna, la commemorazione a 45 anni dalla tragedia | Politici e cittadini in piazza, Mattarella: Disumana eversione neofascista.