Crisi idrica le strategie dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale 

L’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale  è al lavoro per mitigare le conseguenze e gli effetti sulla popolazione e sulle attività produttive della siccità, che stringe d’assedio le principali fonti di approvvigionamento idrico del distretto, riuscendo ad assicurare ai territori i necessari apporti idrici, grazie ad un’accurata opera di monitoraggio delle fonti e di mediazione tra interessi potenzialmente contrapposti. È quanto emerso durante la seduta dell’Osservatorio Permanente Sugli Utilizzi Idrici, convocata dal  Segretario Generale dell’Autorità, Vera Corbelli. Dal 25 luglio scorso, grazie alla disponibilità manifestata dalla Regione Lazio – nella persona dell’Assessore Manuela Rinaldi e del suo staff tecnico – è stato assentito l’incremento temporaneo di 600 ls del prelievo in favore dell’Acquedotto Campania Occidentale presso le sorgenti del fiume Gari (Lazio), per sopperire al significativo decremento di disponibilità idrica alle fonti di approvvigionamento campane. 🔗 Leggi su Ildenaro.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: autorità - bacino - distrettuale - appennino

Emergenza siccità, autorità di bacino: "3 milioni di metri cubi di acqua in più negli invasi" - Le piogge di questi giorni hanno già determinato un incremento di 3 milioni di metri cubi di acqua negli invasi siciliani destinati ad uso potabile.

Sarnico, l’allarme dell’Autorità di bacino lacuale di Iseo, Endine e Moro: servono fondi per recuperare il legno galleggiante nelle acque del Sebino - Sarnico (Bergamo), 12 maggio 2025 –  Se non arriveranno nuovi fondi, non sarà più possibile rimuovere tutto il legno fluttuante dalle acque del Sebino.

Emergenza siccità, autorità di bacino: "3 milioni di metri cubi di acqua in più negli invasi" - Le piogge di questi giorni hanno già determinato un incremento di 3 milioni di metri cubi di acqua negli invasi siciliani destinati ad uso potabile.

Autorità DAM individua soluzioni con Regioni contro crisi idrica; Caserta / Provincia. Autorità Bacino Distrettuale Appennino Meridionale, focus sul rischio alluvioni in ambito urbano e intrusione cuneo salino.; “Alleanza per il fiume”, le iniziative e i progetti del protocollo d’intesa tra l’Autorità del bacino distrettuale e il.

Cerca Video su questo argomento: Autorità Bacino Distrettuale Appennino