Lucherinate | le bugie meravigliose che hanno fatto grande il cinema italiano

Con la morte di Enrico Lucherini, press agent delle star del cinema italiano, vero precursore di questa professione, si chiude un’era del cinema italiano. In particolare a lui si deve un’invenzione gustosissima, quella delle “ lucherinate “. Secondo il dizionario Treccani, il neologismo sta per “trovata tipica di Enrico Lucherini”. Il termine compare per la prima volta sulla stampa nel 1995 e viene ufficialmente inserito nel Lessico Contemporaneo Italiano nel 1996, grazie al professor Michele A. Cortelazzo dell’UniversitĂ  di Padova. In cosa consistevano le lucherinate? Erano elaborate operazioni di marketing ante litteram, costruite con una strategia precisa: creare storie false ma verosimili per attirare l’attenzione dei media e del pubblico sui film in uscita. 🔗 Leggi su Cultweb.it

lucherinate le bugie meravigliose che hanno fatto grande il cinema italiano

© Cultweb.it - Lucherinate: le bugie meravigliose che hanno fatto grande il cinema italiano

In questa notizia si parla di: italiano - cinema - lucherinate - bugie

Alice Rohrwacher ha detto la sua sulla polemica di questi giorni tra il ministro Giuli e l'attore Elio Germano, che alla cerimonia dei David al Quirinale aveva espresso la preoccupazione per il cinema italiano - C annes, 13 mag. (askanews) – Ci sono solo donne quest’anno alla guida delle diverse giurie del Festival di Cannes.

Carlo Rambaldi riceverà la stella sulla Walk of Fame: l’effettista papà di Alien ed ET sarà l’ottavo italiano per il cinema - Carlo Rambaldi, maestro degli effetti speciali, papà di King Kong, Alien ed E.T. e vincitore di tre premi Oscar, sarà omaggiato nel 2026 con una stella postuma sulla Walk of Fame, in occasione del centenario della nascita.

Stefano Sardo: “Il cinema italiano soffre di una scrittura troppo a servizio” - Dal David di Donatello per L'arte della gioia alle sale spesso inadeguate, dalla produzione di Io e il Secco a Carême passando per Nemesi: lo sceneggiatore si racconta dal Riviera International Film Festival.

Addio a Enrico Lucherini, l’uomo che si fece sostantivo.

Cerca Video su questo argomento: Italiano Cinema Lucherinate Bugie