Il giorno in cui il calcio sfidò Hitler | la vera storia dietro Fuga per la vittoria
“Fuga per la vittoria” del 1981, diretto da John Huston, è liberamente ispirato alla “partita della morte” tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. Tuttavia, la realtĂ storica presenta significative differenze rispetto alla versione cinematografica. Nell’autunno del 1941, dopo che le truppe tedesche presero il controllo della capitale ucraina, un imprenditore locale di nome Josef Kordik ebbe l’idea di creare una nuova squadra di calcio. Raccolse i migliori atleti rimasti in cittĂ , tutti ex membri delle principali societĂ calcistiche locali, Lokomotiv e Dinamo, che ora si trovavano senza lavoro a causa della guerra. 🔗 Leggi su Cultweb.it
© Cultweb.it - Il giorno in cui il calcio sfidò Hitler: la vera storia dietro “Fuga per la vittoria”
In questa notizia si parla di: calcio - fuga - vittoria - giorno
Scudetto, Marrone (Confapi): Un museo del Calcio Napoli a Palazzo Fuga o al Maradona - “Un museo del Calcio Napoli dentro Palazzo Fuga o, in alternativa, all’interno dello stadio Diego Armando Maradona a Fuorigrotta, una volta completata la sua riqualificazione.
Calcio femminile: la Norvegia batte 2-1 la Finlandia e va in fuga nel girone A degli Europei - Alla fine la spunta la Norvegia. La compagine rosso-bianco-blu  ha sconfitto per 2-1 la Finlandia nel primo match valido per la quinta giornata dei Campionati Europei 2025 di calcio femminile, balzando così in testa al raggruppamento A.
Buongiorno Li.Ra. Vai su Facebook
Girelli da Oscar, Juventus in fuga per la vittoria! Lazio e Sassuolo trascinate dalle doppiette di Piemonte e Sabatino; Uno scudetto e dirsi addio: Conte e l’arte della fuga di quelli che vincono a Napoli; Cosenza-Pisa: il racconto della partita.
Calcio: Genoa; Vieira, a Bologna per cercare l'ultima vittoria - Una vittoria che andremo a cercare a Bologna con la stessa intensità vista contro l'Atalanta". Riporta ansa.it