La patologia rara e l’esame salvavita che è una lotteria | cosa succede nei punti nascita lombardi
Milano, 26 luglio 2025 – “La Lombardia sta trasformando uno strumento salvavita in una lotteria per la vita”. Questa la denuncia dell’associazione Voa Voa Amici di Sofia Aps. Il riferimento è allo screening contro la Leucodistrofia Metacromatica (MLD), una patologia rara e neurodegenerativa, divenuto disponibile da giugno 2024 nei punti nascita che scelgano di effettuarlo. Tradotto ad oggi “ è disponibile solo in 17 punti nascita su 72, condannando così la maggioranza dei neonati lombardi a un destino determinato dal caso piuttosto che dal diritto alla salute” sottolinea l’associazione. Genitori ignari. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - La patologia rara e l’esame salvavita che è una lotteria: cosa succede nei punti nascita lombardi
In questa notizia si parla di: nascita - punti - patologia - rara
Punti nascita, la rivolta dei sindaci: "Riapertura a Guastalla possibile". Firmano pure due consiglieri Pd - Come poteva essere prevedibile, la conferma della Regione Emilia-Romagna di non riapre i Punti nascita (con relativi reparti di Ostetricia-Ginecologia-Pediatria) negli ospedali in cui tale servizio era stato sospeso per l’emergenza Covid, suscita la reazione delle amministrazioni comunali della Bassa Reggiana, che da tempo chiedono – sollecitati da cittadini e comitati locali – di riavere il Punto nascite a Guastalla, magari interessando un bacino d’utenza più vasto che coinvolga anche la Pianura Reggiana e la confinante Bassa Mantovana.
Punti nascita, 10 chiusi dal 1991 In 15 anni parti scesi del 37% - Demografia e sanitĂ Dopo lo stop al reparto maternitĂ di Ponte si nascerĂ solo a Bergamo, Treviglio e SeriateI primi a sparire, quelli di Gazzaniga e Trescore dal 1991.
Punti nascita, 10 chiusi dal 1991. In 15 anni parti scesi del 37% - DEMOGRAFIA E SANITĂ€. Dopo lo stop al reparto maternitĂ di Ponte si nascerĂ solo a Bergamo, Treviglio e Seriate.
In Italia, i narcolettici di tipo 1 diagnosticati sono 2mila, ma si stima che a convivere con questa patologia rara gravemente invalidante siano fino a 6mila persone. L’aspecificità di alcuni dei sintomi contribuisce a causare un ritardo diagnostico, con forte impatto Vai su Facebook
XI Rapporto UNIAMO sulla condizione delle persone con malattia rara; FERRARA DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO IN REGIONE PER LA PATOLOGIA RARA DEI LINFEDEMI PRIMARI CRONICI; Malattia di Pompe, il punto su diagnosi e terapie oggi disponibili.