Dentro Israele – La ricomparsa della sinistra
La storia dello Stato di Israele è nata proiettata molto a sinistra o, almeno, nella sinistra sionista. I padri fondatori del Paese hanno avuto nella laicità delle istituzioni e nelle esperienze agricole dei kibbutz i pilastri principali della loro linea politica. Non a caso, a dominare la scena per i primi 29 anni di storia israeliana è stato il Partito Laburista. La formazione, nota fino al 1968 con il nome di Mapai, ha espresso tutti i primi ministri dal 1948 fino al 1977, anno in cui Israele per la prima volta ha avuto un governo di destra. Nonostante la concorrenza del Likud, i laburisti hanno mantenuto un ruolo importante nella vita politica del Paese fino allo scorso decennio. 🔗 Leggi su It.insideover.com
© It.insideover.com - Dentro Israele – La ricomparsa della sinistra
In questa notizia si parla di: sinistra - israele - ricomparsa - storia
Emanuele Fiano: "La mia sinistra ignora l'esistenza di Hamas. Il Pd impari a difendere anche il diritto dello stato di Israele" - “Non sono sicuro che i Patagarri, al concerto, avessero contezza di quello slogan: Palestina libera”.
La sinistra resta in silenzio sul "bast..." a La Russa. Ma scatena il caos per boicottare Israele - Un clima da stadio: insulti a ripetizione, risse e spintoni. Insomma il campo largo sull'orlo di una crisi di nervi: non è un film, ma un racconto in presa diretta.
La sinistra Ue chiede ritorsioni contro Israele e pressa von der Leyen: “Basta doppi standard, sostenere Gaza come Kiev” - Genocidio, piano di sterminio, sanzioni ed embargo. Termini che non si erano mai sentiti, tutti insieme, all’interno dell’aula del Parlamento europeo in riferimento a Israele.
Dentro Israele – Con Yair Golan è ricomparsa la sinistra - L'articolo Dentro Israele – Con Yair Golan è ricomparsa la sinistra proviene da InsideOver. Da msn.com