Università la grande scoperta Fossile di un rettile con piume cambia la storia dell’evoluzione

Riscrive la storia dell’evoluzione il fossile di un piccolo rettile sconosciuto vissuto 247 milioni di anni fa: sul dorso era dotato di una cresta con strutture simili a piume, che dimostra che non sono appannaggio esclusivo degli uccelli e dei loro parenti dinosauri. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, si deve a un gruppo di ricercatori guidati dal Museo di storia naturale di Stoccarda, in Germania, al quale ha partecipato anche un ricercatore italiano dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Giovanni Serafini. La nuova specie è stata chiamata ‘ Mirasaura grauvogelì, in onore del suo scopritore Louis Grauvogel, che rinvenne il fossile in Francia intorno agli anni ‘30 del secolo scorso, custodendolo poi per molto tempo nella sua collezione privata. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

universit224 la grande scoperta fossile di un rettile con piume cambia la storia dell8217evoluzione

© Ilrestodelcarlino.it - Università, la grande scoperta . Fossile di un rettile con piume cambia la storia dell’evoluzione

In questa notizia si parla di: storia - università - scoperta - fossile

Per la prima volta nella sua storia l'università di Verona avrà una rettrice: Riccardo Panattoni ritira la candidatura - Riccardo Panattoni, professore ordinario di Filosofia morale e referente della Consulta delle direttrici e dei direttori di dipartimento, ha ritirato la propria candidatura alla carica di rettore per il sessennio 2025-2031.

Donata Vianelli scrive la storia dell'università: "Chiamatemi rettrice" - "Chiamatemi rettrice". Fresca di elezione avvenuta ieri 6 maggio, la professoressa Donata Vianelli, nuova numero uno dell'ateneo giuliano fissa i paletti che contraddistingueranno il suo mandato e lancia un messaggio a tutta la comunità studentesca triestina: "Lavoriamo assieme", ha detto la.

Alle origini dell’Università. Tra storia e miti dai Visconti a Lanfranco - Ogni Università ha i suoi miti identitari, l’Ateneo pavese addirittura tre: longobardo, carolingio e della fondazione, riconducibile al capitolare di Lotario dell’825.

Università, la grande scoperta . Fossile di un rettile con piume cambia la storia dell’evoluzione; L’antenato dei lupi: scoperto in Piemonte uno scheletro fossile di 5,5 milioni di anni; Qual è la vera storia dietro la scoperta del fossile del cranio del “Bambino di Taung”?.

Cerca Video su questo argomento: Storia Università Scoperta Fossile