La Scuola italiana deve rifare la Maturità
Nelle ultime settimane l’esame di maturità è finito al centro delle polemiche dopo che alcuni studenti si sono rifiutati di sostenere la prova orale dell’esame di Stato. «Signori, grazie di tutto, ma io questo colloquio di maturità non lo voglio sostenere. Arrivederci», avrebbe detto il 19enne Gianmaria Favaretto alla commissione esaminante del suo liceo, lo scientifico Fermi di Padova. Favaretto è stato il primo maturando in Italia a decidere di boicottare l’orale come forma di protesta, avendo già in tasca i crediti formativi necessari per ottenere il diploma. Nessun comportamento impulsivo. Come ha spiegato lo stesso ragazzo in un’intervista rilasciata a Il Mattino di Padova, la sua è stata una scelta consapevole, dettata da una riflessione profonda sul significato dell’istruzione e sul sistema di valutazione scolastica. 🔗 Leggi su Tpi.it
© Tpi.it - La Scuola italiana deve (ri)fare la Maturità
In questa notizia si parla di: maturità - scuola - italiana - deve
Kimi Antonelli, chi è il pilota italiano: età, la maturità a scuola, la fidanzata, i genitori e il motivo del soprannome (che non è un omaggio a Raikkonen) - Andrea 'Kimi' Antonelli in pole a Miami. Sì, è solo una gara sprint (che prenderà il via sabato alle 18), ma tanto è bastato per far impazzire la stampa di mezzo.
Scuola, 35mila studenti toscani alle prese con la maturità 2025: dai crediti alla cattiva condotta, tutte le regole - Firenze, 9 maggio 2025 – La vera novità dell’ esame di Stato 2025 è che il comportamento scolastico diventa determinante.
La rivelazione di Elodie: «Perché ho lasciato la scuola un mese prima della Maturità. L’esame di Stato? Non ha senso» – Il video - «Ho abbandonato la scuola a un mese dall’esame di maturità ». A parlare è Elodie che, ai microfoni di Radio Deejay, ha rivelato di aver lasciato gli studi proprio agli sgoccioli della quinta superiore.
Perché quelle proteste all’orale della Maturità sono l’ultimo dei problemi della scuola italiana Vai su X
Ogni estate si scatena il caso virale su studenti e maturità. Ma la crisi della scuola italiana è più profonda e nessuno sembra volerla affrontare davvero Vai su Facebook
Gli studenti che boicottano la maturità sono l’ultimo problema della scuola italiana; Scuola italiana: le materie degli esami di Maturità; Esami di maturità: il silenzio rumoroso che interroga la scuola italiana.