Guarda chi ritorna? Andrea Colombo è l’esperto di mobilità in Città metropolitana di Bologna
Bologna, 22 luglio 2025 – La Mobilità di Bologna apre le porte a un grande ritorno, perché Andrea Colombo, già assessore nel primo mandato della giunta Merola, entra in Città metropolitana come esperto giuridico-amministrativo. Dopo la decisione di creare un Ufficio unico tra Palazzo d’Accursio e Palazzo Malvezzi, per gestire in forma associata le funzioni di mobilità sostenibile e trasporto pubblico sociale, cioè quelle di competenza storica dell’ex Provincia che dall’1 agosto saranno sotto la regia del capoluogo, e dopo il saluto di Cleto Carlini, capo del dipartimento Lavori pubblici, verde e mobilità in Comune che va in Regione, ecco il nuovo assetto del settore. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Guarda chi ritorna? Andrea Colombo è l’esperto di mobilità in Città metropolitana di Bologna
In questa notizia si parla di: bologna - mobilità - andrea - colombo
Nella classifica stilata da Clean Cities sulle migliori città europee per la mobilità urbana a favore dei bambini, non c'è nessuna italiana nelle prime 10. La prima nella lista è Bologna, 16°, seguita da Milano, 23°, e Torino, 24°. Roma solo 32°. E intanto prosegue la mobilitazione Streets for kids in tutt'Europa per chiedere più strade scolastiche - C lean Cities (una coalizione europea che riunsice oltre 100 ONG e associazioni ambientaliste con l’obiettivo di una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030) ha stilato una classifica di 36 città europee per quanto riguarda la mobilità a favore dei bambini e delle bambine.
L’università di Bologna denuncia 10 studenti per l’occupazione di un’aula. “Repressione contro chi si mobilita” - Una nuova frattura si apre nel tessuto democratico dell ’Università di Bologna. Dieci studenti, tra cui i candidati del collettivo Cambiare Rotta alle elezioni del Consiglio studentesco di UniBo sono stati raggiunti da denunce per l’occupazione di un’aula inutilizzata.
Mobilità del futuro e tecnologia: ecco la rivoluzione trasporti nella Bologna dei cantieri - Bologna, 8 luglio 2025 - “Servono infrastrutture e servono risorse per realizzarle”. Dal Passante che verrà, capace di sbrogliare un nodo che anche questa mattina si è congestionato dopo un incidente in autostrada, alla linea blu del tram, su cui il Comune ha chiesto fondi al ministero dei Trasporti.
I DATI SUGLI SCONTRI STRADALI 2024 A BOLOGNA Oggi la Città metropolitana di Bologna ha pubblicato i dati sull'incidentalità stradale del 2024, che includono gli scontri rilevati da tutte le Forze dell'ordine (nelle strade urbane di Bologna oltre il 99% è a Vai su Facebook
Guarda chi ritorna? Andrea Colombo è l’esperto di mobilità in Città metropolitana di Bologna; Andria: Urban Mobility: incontro con l’esperto Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti; Bici e Città: incontro sul futuro della ciclabilità urbana in Veneto.