Verso il docente per l’inclusione | perché non trasformare l’inclusione scolastica in una vera e propria materia curricolare trasversale? Lettera
Inviata da Simone Billeci - La recente proposta di legge avanzata dalla Lega, attualmente all’esame della Commissione Cultura della Camera, che intende sostituire la denominazione di “docente di sostegno” con quella di “docente per l’inclusione”, si configura come una svolta simbolica e pedagogica di grande rilievo per il sistema scolastico italiano. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
In questa notizia si parla di: inclusione - docente - trasformare - scolastica
Coordinamento nazionale per l’inclusione: “Siamo contrari al docente di sostegno su conferma famiglie. Svilisce qualità inclusione” - Coordinamento nazionale per l'inclusione - Siamo un insieme di collettivi di docenti specializzati e specializzandi per le attività di sostegno alle alunne e agli alunni con disabilità di ogni ordine e grado di scuola, attivisti del mondo della Scuola.
Le nuove Indicazioni nazionali e la scuola dell’Infanzia: centralità del bambino nel progetto educativo, campi di esperienza, gioco, inclusione e il docente come mediatore del sapere - La scuola dell’infanzia, come delineata dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2025, si configura come la prima tappa del sistema educativo nazionale.
“Non più docente di sostegno, ma docente per l’inclusione”. Parte alla Camera l’esame della proposta di legge della Lega. Cosa è previsto. TESTO - Inizia, in Commissione Cultura alla Camera, l'esame della proposta di legge, presentata dalla Lega, che introduce una novità significativa nel panorama scolastico: la sostituzione della qualifica di docente di sostegno con quella di docente per l’inclusione.
Dal 25 giugno al 25 luglio 2025 Vuoi lavorare nell’ambito dell’inclusione sociale, scolastica e lavorativa? Vuoi trasformare la conoscenza delle lingue e delle culture in una vera professione? Diventa Mediatore Interculturale con un percorso formativo ricono Vai su Facebook
Verso il docente per l’inclusione: perché non trasformare l’inclusione scolastica in una vera e propria materia curricolare trasversale? Lettera; L’inclusione scolastica tra ostacoli e buone prassi; Inclusione scolastica a rischio: il Collettivo Docenti di Sostegno al Seminario Proteo-FLC CGIL.
Inclusione scolastica e ruolo dei docenti di sostegno: criticità e proposte - L’inclusione scolastica è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione e dalle normative internazionali sui diritti umani. Si legge su politicamentecorretto.com
Docente di sostegno vs docente per l’inclusione: la soluzione potrebbe essere la cattedra inclusiva - Leggendo la proposta di legge presentata dalla Lega, che mira a rinominare il “docente di sostegno” in “docente per l’inclusione”, non si può fare a meno di riflettere sulle criticità che, a mio avvis ... Secondo tecnicadellascuola.it