Includere i negozi di comunità fra i servizi di interesse generale
Per contrastare il ’declino irreversibile’ delle aree interne, come è stato definito in un contestato passaggio del piano governativo sul tema, Confcooperative interviene con una proposta molto concreta e chiede alla regione di battere un colpo. "Mantenere vivi i territori delle aree interne significa garantire servizi di prossimità e creare nuove economie comunitarie. E per farlo serve investire in un modello strutturato di negozi e attività di comunità, che siano veri presìdi sociali ed economici". Lo hanno detto Francesco Milza e Alberto Grilli, presidenti rispettivamente di Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Toscana, durante l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Marradi, dedicato al futuro dell’Appennino. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - "Includere i negozi di comunità fra i servizi di interesse generale"
In questa notizia si parla di: negozi - comunità - servizi - includere
Rozzano, la rinascita del centro con nuove aree verdi e negozi: “Un atto d’amore per la comunità, così batteremo il degrado” - Rozzano (Milano), 21 giugno 2025 – L’amministrazione comunale accelera sul recupero del centro cittadino per cancellare definitivamente le aree di disagio e ridisegna il suo cuore urbano.
Più vicini, più forti: il ritorno ai negozi come scelta di comunità - C’è un gesto semplice, quotidiano, che oggi torna ad avere un significato profondo: fare acquisti sotto casa.
ll patto delle Confcooperative. Negozi di comunità per i borghi - MARRADI (Firenze) Si è tenuto ieri all’Urban Center di Marradi l’incontro “ Aree interne ed economie rigenerative ”, promosso da Confcooperative Toscana ed Emilia-Romagna, per rilanciare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale dei territori montani e periferici.
La recente decisione del Bangladesh di includere nel calcolo del Pil il lavoro domestico e di cura rappresenta un passo avanti per l'economia femminista, che da tempo attribuisce un valore al lavoro non retribuito per la vita delle comunità. Ne parliamo con Na Vai su Facebook
Includere i negozi di comunità fra i servizi di interesse generale; Campagna servizio civile 2025; Sassari: una città che accoglie e include.