Aoup record di trapianti di fegato | da gennaio raggiunta quota 100
Pisa, 16 luglio 2025 – Sono stati raggiunti i 100 trapianti di fegato il 12 luglio scorso nell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’ Aoup, unico centro trapianti di fegato in Toscana. E la scorsa settimana, nelle giornate di lunedì e martedì, in 36 ore di maratona chirurgic a, ne sono stati eseguiti 5 grazie innanzitutto all’infinita generosità di chi ha disposto in vita la donazione dei propri organi. Ovviamente il tutto è stato possibile con un grande sforzo organizzativo e professionale collettivo, che implica dedizione, competenza e sacrificio da parte del personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo di tutte le strutture specialistiche che collaborano al percorso trapiantologico e grazie all’efficienza della struttura donativa della Regione Toscana che ha sviluppato, con l’Ott-Organizzazione toscana trapianti, uno dei più efficienti e sicuri sistemi per la valutazione e donazione d’organi al mondo. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Aoup, record di trapianti di fegato: da gennaio raggiunta quota 100
In questa notizia si parla di: fegato - trapianti - aoup - record
Numeri record in Aoup per i trapianti di fegato: 20 nel solo mese di aprile - Dal 1 aprile al 1 maggio in Aoup sono stati eseguiti 20 trapianti di fegato e, per tre volte nell'arco di cinque giorni, ne sono stati eseguiti tre al giorno con uno sforzo enorme da parte di tutti.
A 89 anni dona fegato e reni: a Ragusa un gesto d’amore che permette tre trapianti salvavita - A Ragusa, un anziano, deceduto per emorragia cerebrale, ha donato fegato e reni, salvando tre vite. Grazie alla rapidità della famiglia e alla collaborazione con l’Ismett di Palermo, il trapianto è riuscito, dimostrando un grande gesto di generosità e professionalità .
Tumore del fegato, tra terapie d'avanguardia e trapianti: il modello Torrette per l’epatocarcinoma - ANCONA - Team multidisciplinari per la gestione dei casi di carcinoma epatocellulare: la sfida dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche a una delle patologie più frequenti.
Un caso clinico ad alta complessità ha trovato soluzione grazie alla sinergia tra il Policlinico e l'#ISMETT. Protagonista, una paziente affetta da tumore, già sottoposta a trapianto di fegato e in attesa di un trapianto renale, per la quale diverse strutture avevano Vai su Facebook
Aoup, record di trapianti di fegato: da gennaio raggiunta quota 100; Numeri record in Aoup per i trapianti di fegato: 20 in un solo mese; Il 2024 anno record per i trapianti di fegato in Toscana effettuati a Pisa.
Aoup, record di trapianti di fegato: da gennaio raggiunta quota 100 - Pisa, 16 luglio 2025 – Sono stati raggiunti i 100 trapianti di fegato il 12 luglio scorso nell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’ Aoup, unico centro trapianti di fega ... Segnala lanazione.it
Aoup da record: nel 2024 al top per i trapianti di fegato - la Nazione - Nel 2024 l’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato di Aoup ha eseguito 176 trapianti, il che fa del Centro di Pisa il secondo in Italia e il terzo in tutti i paesi dell ... lanazione.it scrive