Stabilità balcanica la sfida strategica che l’Italia non può ignorare Parla Rauti
I Balcani occidentali rappresentano oggi una delle aree più sensibili d’Europa. Polveriera inter-etnica mai veramente sopita, la regione rimane un focolaio di possibile instabilità. L’Italia è in prima linea con la missione Kfor della Nato, contribuendo alla stabilità e alla sicurezza della regione attraverso l’azione delle Forze armate e dell’Arma dei Carabinieri. Airpress ne ha parlato con Isabella Rauti, sottosegretario di Stato alla Difesa, per approfondire il significato politico e operativo dell’impegno italiano in Kosovo, le dinamiche regionali e il ruolo della diplomazia militare nella costruzione di una pace salda e duratura. 🔗 Leggi su Formiche.net
© Formiche.net - Stabilità balcanica, la sfida strategica che l’Italia non può ignorare. Parla Rauti
In questa notizia si parla di: stabilità - italia - rauti - balcanica
Il Ceo di Intesa Sanpaolo “ringrazia” Meloni e Giorgetti: «Con loro stabilità e reputazione, l’Italia si trova in una posizione unica» - «In Italia ci troviamo in una posizione unica nel proprio genere in termini di stabilità e anche in termini di capacità da parte del governo, con Giorgetti e Meloni che stanno gestendo il debito pubblico e la reputazione del Paese».
La Germania rinnega il Patto di stabilità. Tornano le pressioni sull’Italia per il Mes - Berlino ammette che violerà quelle stesse regole che ha imposto a Bruxelles. E c’è chi vuole usare il fondo salva Stati per il riarmo.
Patto di stabilità e difesa: 16 Stati Ue spingono per la clausola, Italia e Francia stanno a guardare - Sono arrivati a 16, secondo la presidenza polacca di turno del Consiglio Ue, gli Stati membri che hanno deciso di richiedere l’attivazione della clausola nazionale di sospensione del Patto di stabilità, dal 2025 al 2028, per poter aumentare (fino all’1,5 del Pil) il margine di bilancio da dedicare alla spesa per la difesa senza incorrere nelle procedure Ue per deficit eccessivo.
Stabilità balcanica, la sfida strategica che l’Italia non può ignorare. Parla Rauti; Il Sottosegretario Rauti visita il contingente italiano in Kosovo; Natale insieme ai militari italiani in operazione in Kosovo.