Brescia un altro rifiuto all’orale della maturità | Un atto di dissidenza contro il governo di estrema destra
La protesta dell’orale di maturità approda anche al liceo Bagatta di Desenzano, nel Bresciano. Uno studente, Enea, ha rifiutato di rispondere all’esame. Compiendo, secondo quanto ha riferito, «un atto di dissidenza verso il governo ‘di estrema destra’ e verso il sistema scolastico». Il giovane liceale, attivista nel Fronte della Gioventù Comunista, ha raccontato la propria esperienza a Radio Onda d’Urto, l’emittente antagonista bresciana. «I due scritti sono stati l’origine del mio gesto. Il voto della prima prova ho ritenuto che non fosse rappresentativo del mio percorso scolastico degli ultimi cinque anni. 🔗 Leggi su Open.online
In questa notizia si parla di: orale - maturità - atto - dissidenza
Maturità, gli studenti ribelli: “Boicottiamo l’orale”. Valditara: bocciateli - I giovani che scelgono la scena muta: “No al sistema dei voti”. Ma il ministro avverte: “Dall’anno prossimo basta silenzi di protesta”
Maturità, quinta studentessa rifiuta di sostenere l’orale: “I voti non definiscono il nostro valore” - È successo in una scuola di Piobbico, in provincia di Pesaro-Urbino. La Rete degli Studenti Medi: “Sistema valutativo anacronistico”
Maturità, altri no all’esame orale. Il ministero: le regole si rispettano - Roma, 12 luglio 2025 – Da pochi casi spontanei a una vera e propria mobilitazione. Dopo che lo ‘sciopero’ all’orale della Maturità, con gli ultimi studenti in Toscana e nelle Marche, è uscito dai confini del Veneto (cinque i casi al momento), i sindacati si stanno organizzando per far sentire la loro voce.
Brescia, un altro rifiuto all'orale della maturità: «Un atto di dissidenza contro il governo di estrema destra; Studente rifiuta di rispondere all’esame orale di maturità a Desenzano: “Atto di dissidenza”; Brescia, fa scena muta all'orale. La sparata: Atto di dissidenza contro il governo.