Alga tossica in Italia dalla Liguria fino a Puglia e Sicilia | le coste più colpite e i rischi per la salute
L’alga tossica Ostreopsis ovata torna a proliferare lungo le coste italiane, con segnalazioni piĂą marcate in Liguria, dove da inizio luglio è scattata l’allerta, e rilievi in diverse altre regioni costiere, complici le alte temperature e il mare calmo che favoriscono le fioriture. In presenza di alte concentrazioni, l’alga tossica può causare irritazioni respiratorie, oculari e cutanee, soprattutto nei soggetti allergici e asmatici. 🔗 Leggi su Fanpage.it
In questa notizia si parla di: alga - tossica - liguria - coste
Alga tossica a Sferracavallo, firmata un'ordinanza: scatta il divieto di balneazione - "Dopo il monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 16 giugno, nel quale è stata riscontrata concentrazione di “Ostreopsis” (alga tossica) superiore al valore limite, ho firmato un’ordinanza di divieto di balneazione lungo la costa di Sferracavallo, nel tratto di costa antistante al viale.
Palermo, alga tossica a Sferracavallo: divieto di balneazione - (Adnkronos) – Divieto di balneazione a Sferracavallo (Palermo) a causa di un'alga tossica. "A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 16 giugno, nel quale è stata riscontrata concentrazione di Ostreopsis (alga tossica) superiore al valore limite, ho firmato un’ordinanza di divieto di balneazione lungo la costa di Sferracavallo".
"Nessuna alga tossica nei mari del Messinese", la risposta dell'Asp - "In riferimento agli articoli allarmistici riportati da alcune testate giornalistiche circa la presenza di Ostreopsis trovata nei nostri mari, si comunica che non è stata rilevata a tutt'oggi la sua comparsa lungo le coste della provincia di Messina": a dirlo il direttore del Dipartimento di.
Messina, a mare e sulla costa attenzione all'alga "irritante": cos'è l'ostreopsis ovata https://gazzettadelsud.it/?p=2057878 Vai su Facebook
Alga tossica in Italia, dalla Liguria fino a Puglia e Sicilia: le coste piĂą colpite e i rischi per la salute; Alga tossica, scatta l'allerta: cosa prevede e dove; Mar Ligure bollente, si intensificano i controlli per il rischio dell'alga tossica.
Alga tossica in Italia, dalla Liguria fino a Puglia e Sicilia: le coste più colpite e i rischi per la salute - L’alga tossica Ostreopsis ovata torna a proliferare lungo le coste italiane, con segnalazioni più marcate in Liguria, dove da inizio luglio è scattata ... Si legge su fanpage.it
Alga tossica, da Molfetta a Torre a Mare densità in calo rispetto all’anno scorso – VIDEO - Niente panico nelle acque del litorale barese, perché l’alga tossica, scientificamente conosciuta come “ostreopsis ovata”, è presente in quantitativi piuttosto irrilevanti, anche in numero inferiore r ... Segnala telebari.it