Scala Santa dove si trova a Roma e perché si sale in ginocchio?

La Scala Santa, situata presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, è un importante luogo di pellegrinaggio. Per antica tradizione, si pensa che questa scalinata sia stata trasportata da Gerusalemme nel 326, sotto richiesta di Sant’Elena. Si sale in ginocchio come gesto di penitenza e devozione, simbolo di purificazione spirituale e rispetto di un simbolico cammino verso il dividendo divino.

La Scala Santa è da tutti conosciuta come uno dei punti cardine della Basilica di San Giovanni in Laterano insieme alla Cappella dei Papi. Secondo un’antica tradizione cristiana, essa sarebbe stata trasportata lì nel 326. Prima si trovava a Gerusalemme ma per volere di Sant’Elena, imperatrice madre di Costantino, è avvenuto il trasferimento. LEGGI ANCHE:– Guardie svizzere, sai quanto guadagnano e perchè sono svizzere? La Scala è formata da 28 gradini, gli stessi, sempre secondo la tradizione, che Gesù salì più volte il giorno della sua condanna a morte nel palazzo di Ponzio Pilato. Per tale motivo viene chiamata Scala Pilati o Scala Sancta... 🔗 Leggi su Funweek.it

Immagine generica

Argomenti simili trattati di recente

Sinner trova lo spauracchio Cerundolo: ultimo precedente a Roma da brividi. “Devo alzare il mio livello”
Jannik Sinner si prepara ad affrontare il temuto Francisco Cerundolo negli ottavi di finale dell’ATP Masters 1000 di Roma.

Guidonia Montecelio (Roma), organizza festa di compleanno mentre si trova ai domiciliari: arrestato
A Guidonia Montecelio, un giovane festeggia il suo compleanno nonostante si trovi ai domiciliari. L'evento festivo, accompagnato da rumori molesti, ha attirato l'attenzione di un vicino, che ha segnalato la situazione tramite l'app YouPol, portando all'arresto del giovane.

Dove si trova la Notting Hill di Roma? È incantevole
Nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, si trova una strada incantevole che richiama le atmosfere multicolori di Notting Hill.

Le notizie più recenti da fonti esterne

scala santa trova roma Sai perché la Scala Santa si trova a Roma e perché si sale in ginocchio?
Si legge su funweek.it: Scopri la Scala Santa vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano e perché è un simbolo di fede e devozione a Roma.

Sai perché la Scala Santa si trova a Roma e perché si sale in ginocchio?
Secondo msn.com: Per l'occasione, vogliamo parlarvi della Scala Santa sita nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano. Sapete perché si sale in ginocchio? Sala Santa a Roma La Scala Santa è da tutti ...

La Scala Santa: il forziere delle meraviglie
Scrive msn.com: Il primo portento è la Scala santa. Secondo tradizione, è formata dai 28 gradini che Cristo salì per accedere al Pretorio di Gerusalemme dove fu interrogato dal prefetto romano Ponzio Pilato.