Santa Marta è troppo cara Papa Leone torna al Palazzo Apostolico

Santa Marta è troppo cara; Papa Leone XIV torna al palazzo apostolico. I primi passi di Leone alla guida della Chiesa soddisfano le aspettative dei cardinali, che desideravano un buon pastore e un riequilibrio della forma di governo vaticana, compromessa dal pontificato precedente. Leone XIV dimostra fermezza e capacità di leadership, iniziando a ristabilire ordine e stabilità all’interno della Chiesa e delle sue istituzioni, guadagnandosi la fiducia dei suoi collaboratori.

I primi passi di Leone XIV alla guida della Chiesa stanno ampiamente soddisfacendo le aspettative dei cardinali che lo hanno eletto. Gli eminentissimi cercavano sì un buon pastore, ma ancor più confidavano che il nuovo pontefice potesse riequilibrare quella forma di governo che sotto il pontificato di Bergoglio aveva assunto derive autoritarie e destabilizzato clero e fedeli con numerosi atti ritenuti fin troppo arditi. Leone ha innanzitutto ristabilito - con gentilezza ma con fermezza - la dignità propria spettante al Sommo Pontefice con gesti piccoli ma significativi. Il nuovo Papa accetta di buon grado il baciamano come forma di rispetto e riverenza ma guai a chiedergli un selfie, simbolo di una decadenza pop a cui Bergoglio si era ampiamente assuefatto... 🔗 Leggi su Iltempo.it

santa marta è troppo cara papa leone torna al palazzo apostolico

© Iltempo.it - Santa Marta è troppo cara. Papa Leone torna al Palazzo Apostolico

Articoli recenti che potrebbero piacerti

Conclave, «il cibo di Santa Marta come quello della stazione ferroviaria». Altri cardinali confermano la versione di Dolan: «Incentivo a fare presto»
nel contesto di un conclave frenetico. Il cibo semplice e modesto offerto a Santa Marta ricorda, secondo alcuni cardinali, le cibarie delle stazioni ferroviarie, ma diventa simbolo di un clima di urgenza.

Il cardinale Timothy Dolan sulla velocità del Conclave: «Il cibo di Santa Marta è stato un incentivo per chiudere»
Si è concluso in poche votazioni il Conclave che ha eletto Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, come successore di Francesco.

La rivelazione del cardinale Dolan sul Conclave: “Papa Leone XIV è stato eletto velocemente per colpa del cibo che veniva servito a Santa Marta”
Il cardinale Timothy Dolan ha svelato un curioso retroscena riguardo al conclave che ha portato all'elezione di Papa Leone XIV.

Approfondimenti da altre fonti

santa marta troppo cara Vaticano, Santa Marta è troppo cara. Papa Leone torna al Palazzo Apostolico
Segnala iltempo.it: I primi passi di Leone XIV alla guida della Chiesa stanno ampiamente soddisfacendo le aspettative dei cardinali che lo hanno eletto. Gli ...

Papa Francesco "segreto" a Santa Marta
Scrive msn.com: Dopo la morte di Francesco, emergono curiosità e piccoli segreti sulla sua vita quotidiana nella residenza di Santa Marta. Il Papa non amava mangiare da solo e sedeva con gli altri ospiti della casa, ...