Polonia al bivio | rischio stallo dopo le presidenziali l’estrema destra è l’ago della bilancia

A pochi giorni dal secondo turno delle presidenziali in Polonia, il panorama politico è incerto. Il ruolo dell’estrema destra, con Slawomir Mentzen di Konfederacja, che ha ottenuto il 14,8% al primo turno, potrebbe diventare decisivo. Un possibile stallo minaccia di bloccare la scelta tra i candidati mainstream, lasciando il futuro del paese in bilico tra diverse forze politiche.

A pochi giorni dal ballottaggio delle presidenziali polacche, previsto per il 1° giugno, il panorama politico appare dominato da un attore inaspettato, con S?awomir Mentzen – leader di Konfederacja (K), estrema destra polacca e terzo classificato al primo turno con il 14,8% dei voti – che si è trasformato nel kingmaker della contesa e mentre il sindaco di Varsavia Rafa? Trzaskowski – volto urbano della coalizione di Donald Tusk (KO) al 31,4% –  e lo storico Karol Nawrocki – candidato sostenuto dal PiS (Partito della Legge e della Giustizia), il principale partito di destra e nazionalista in Polonia al 29,5% – si preparano a uno scontro senza esclusione di colpi, è la voce roboante della Confederazione a dettare l’agenda: “I nostri elettori non credono ai media tradizionali, seguono solo i nostri canali”, è stata la dichiarazione di Mentzen su X, annunciando un confronto in diretta streaming con i due candidati: “Se vogliono i voti della mia base, dovranno passare attraverso di me”... 🔗 Leggi su It.insideover.com

polonia al bivio rischio stallo dopo le presidenziali l estrema destra è l ago della bilancia

© It.insideover.com - Polonia al bivio: rischio stallo dopo le presidenziali, l’estrema destra è l’ago della bilancia

Articoli recenti che potrebbero piacerti

Polonia divisa al bivio dell'Europa
La Polonia si trova oggi a un bivio cruciale, segnato da fratture geopolitiche profonde. Lo scenario elettorale riflette le sfide poste dalla crisi ucraina, con un consenso trasversale tra le forze politiche nell’adottare una posizione netta contro la Russia.

Giambona: "Fondi assunzioni a rischio? Da governo regionale altro schiaffo ai giovani siciliani"
La Regione Siciliana sta per perdere 50 milioni di euro destinati a incentivare le assunzioni, un duro colpo per i giovani dell'isola.

Ricerca, senza contratto a rischio i fondi europei
Una corsa contro il tempo per i ricercatori italiani vincitori delle borse europee «Marie Curie»: rischiano di dover restituire i fondi.

Su questo argomento da altre fonti

Tusk: "La Polonia romperà lo stallo sull'ingresso di Kiev nella Ue, discusso di peacekeeper con Macron" | "Basta coi Paesi che spendono poco in difesa"
Come scrive msn.com: Il premier polacco Tusk ha annunciato che Varsavia "romperà lo stallo che si è formato sul ... al confine con la Polonia.

Russia: ancora stallo su sanzioni Ue, Polonia di traverso su import gomma sintetica
Riporta ilsole24ore.com: Lo stallo continua con la Polonia che insiste sul fatto che le eccezioni previste per lo stop all'importazione di gomma sintetica (cui sono fortemente interessate Germania e Italia) rendano questa ...

Ucraina: stallo apparente, truppe si ammassano a frontiera?

Video Ucraina: stallo apparente, truppe si ammassano a frontiera?