M5 la metropolitana dei capoluoghi a rischio Assolombarda | serve responsabilità
La m5 della metropolitana dei capoluoghi lombardi è a rischio: il progetto per Monza si è fermato, nonostante il tracciato e i finanziamenti (oltre 1,2 miliardi). Mancano 589 milioni di euro per completare il prolungamento da Bignami alla Brianza, cui si sono aggiunti nuovi ostacoli. La mancanza di fondi mette a rischio la realizzazione della linea lilla, essenziale per migliorare i collegamenti e lo sviluppo della zona.
Il tracciato c’è, i finanziamenti pure, eppure la linea lilla della metropolitana per Monza si è fermata: sui binari il prolungamento della M5 da Bignami alla Brianza ha trovato un nuovo ostacolo. Mancano 589 milioni al traguardo, perché nonostante i finanziamenti già ottenuti (1 miliardo e 296 milioni di euro), gli extra-costi sono lievitati. E ora tutto rischia di saltare. Il progetto è noto: 13 chilometri d i prolungamento per portare attraverso 11 stazioni la linea da Milano a Monza passando da Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, per poi approdare a Monza Bettola, dove dovrebbe attestarsi il nuovo capolinea della M1, e di qui proiettarsi verso la Brianza con fermate strategiche come la stazione Fs, piazza Trento e Trieste (in centro città), Parco e Villa Reale e infine il p olo istituzionale, a due passi dalle principali arterie stradali verso il resto della provincia. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - M5, la metropolitana dei capoluoghi a rischio. Assolombarda: serve responsabilità
Articoli recenti che potrebbero piacerti
Giambona: "Fondi assunzioni a rischio? Da governo regionale altro schiaffo ai giovani siciliani"
La Regione Siciliana sta per perdere 50 milioni di euro destinati a incentivare le assunzioni, un duro colpo per i giovani dell'isola.
Ricerca, senza contratto a rischio i fondi europei
Una corsa contro il tempo per i ricercatori italiani vincitori delle borse europee «Marie Curie»: rischiano di dover restituire i fondi.
Giambona: "Fondi assunzioni a rischio? Da governo regionale altro schiaffo ai giovani siciliani"
La Regione Siciliana si trova di fronte a una grave opportunità perduta, con il rischio di perdere 50 milioni di euro destinati a incentivare le assunzioni.
Ulteriori approfondimenti disponibili online
M5, un partenariato cittadini-Atm: "Risorse per coprire gli extracosti"
Lo riporta msn.com: "Perché non pensare a un partenariato cittadini-Atm per raccogliere fondi utili agli extracosti della metropolitana, tagliare le fermate o ...
Metropolitana M1 e M5 a Monza, ordine del giorno di Corbetta in Regione: «Per impegno ad attivarsi per assicurare i fondi»
Segnala msn.com: Metropolitana M1 e M5 a Monza, ordine del giorno di Corbetta ... diminuendo inoltre i tempi di percorrenza per arrivare nel capoluogo – spiega il besanese Corbetta – Per questo motivo ho ...
L’ultimo miglio della M5. La metropolitana rallenta sugli extra costi
Scrive msn.com: Milano ha chiesto 400 milioni di euro in più per coprire i costi necessari al prolungamento fino a Monza della linea M5 della ... la metropolitana, con le sue 7 fermate, nel capoluogo brianzolo.