Il borgo di Savogno al riparo dal fuoco arrivano le vasche d’acqua

A Piuro (Sondrio), si stanno realizzando vasche di accumulo per l’antincendio, per completare la rete di sicurezza e proteggere il territorio da incendi devastanti. Il borgo di Savogno, al riparo dal fuoco, beneficerà di queste nuove vasche, che garantiranno un’approvvigionamento idrico tempestivo in caso di incendio, contribuendo a preservare il patrimonio e la sicurezza locale.

Piuro (Sondrio) – Completare la rete antincendio per rendere più sicuro il territorio e scongiurare il ripetersi di eventi devastanti come quelli di alcuni anni fa. È questo l’obiettivo principale dei lavori per la realizzazione delle vasche di accumulo per l’antincendio nei pressi d i Savogno, che verranno realizzati dalla Comunità montana Valchiavenna, a partire dalla fine dell’estate, per un esborso complessivo di oltre mezzo milione di euro stanziati da Regione Lombardia. Questi lavori sono necessari per evitare che la bellissima frazione di Savogno, un borgo medievale posto a 932 metri di altezza frequentatissimo d’estate e meta turistica importantissima per tutta la Valchiavenna, possa scomparire a causa di un incendio come quello dell’aprile del 2017, che ha devastato la zona circostante lambendo l’abitato. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

il borgo di savogno al riparo dal fuoco arrivano le vasche d acqua

© Ilgiorno.it - Il borgo di Savogno al riparo dal fuoco, arrivano le vasche d’acqua

Argomenti simili trattati di recente

Una giornata con i vigili del fuoco di Volpiano, attività per grandi e piccini
Unisciti a noi per una giornata indimenticabile con i vigili del fuoco di Volpiano! Domenica 18 maggio 2025, dalle 9 alle 13, la caserma in via Torino 11 apre le porte a grandi e piccini.

Messico, precipita da una mongolfiera che va a fuoco e muore
Tragedia al Festival della mongolfiere in Zacatecas, Messico, dove un uomo ha perso la vita a bordo di un pallone aerostatico in fase di decollo.

«Da grande voglio fare il vigile del fuoco»: 2mila bambini in festa
Da grande voglio fare il vigile del fuoco! Questa mattina, 14 maggio, oltre 2mila bambini delle scuole dell’infanzia e primarie si sono radunati al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Padova, dando vita a una giornata di sicurezza, scoperta e divertimento.

Le notizie più recenti da fonti esterne

borgo savogno riparo fuoco Il borgo di Savogno al riparo dal fuoco, arrivano le vasche d’acqua
Riporta ilgiorno.it: La Comunità montana della Valchiavenna completa la rete antincendio per scongiurare disastri come avvenuto coi grandi roghi del 2017 ...