Al Festival torna la politica Da Teheran al Brasile ’70 La giuria premia l’impegno
Al festival torna la politica, con premi a film che riflettono impegno sociale, da Teheran al Brasile negli anni ’70. La giuria premia scelte giudiziose, valorizzando opere meritevoli senza esclusioni. La Palma d’oro va a Jafar Panahi, riconoscendo il suo coraggio e la sua arte. È un tributo a film che affrontano temi importanti, dimostrando che il cinema può essere uno strumento di denuncia e speranza.
La mente corre a sventurate decisioni del passato e quel che è normale sembra degno di grande plauso. Finalmente un verdetto giudizioso con una scala di valori adeguata, in grado di premiare il film migliore e di non lasciare fuori nessuno dei meritevoli. La Palma d’oro attribuita a Jafar Panahi ricompensa il film che ha entusiasmato fin dal primo momento. Opportunamente la presidente Juliette Binoche ha sottolineato come il premio a Un simple accident nulla abbia a che fare con le traversie subite da parte di un regime che lo ha a lungo perseguitato. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Al Festival torna la politica. Da Teheran al Brasile ’70. La giuria premia l’impegno
Approfondisci con questi articoli
Torna a Bosco Albergati "BeerQuake", il festival benefico delle birre artigianali
Torna a Bosco Albergati il festival benefico delle birre artigianali, BeerQuake! Dopo aver oltrepassato i 100.
Torna a Milano il Festival internazionale dell’Antimafia: tra gli ospiti Gratteri e Borsellino. Il programma completo
Torna a Milano il Festival Internazionale dell'Antimafia, un'importante manifestazione culturale che avrà luogo il 23 e 24 maggio all'Anteo Palazzo del Cinema.
SalinaDocFest 2025: il festival del documentario narrativo torna dal 15 al 20 luglio
SalinaDocFest 2025 si reinventa e si trasferisce nel cuore dell'estate, dal 15 al 20 luglio, sull'incantevole Isola di Salina, nell'arcipelago delle Eolie.
Approfondimenti da altre fonti
Al Festival torna la politica. Da Teheran al Brasile ’70. La giuria premia l’impegno
Scrive msn.com: Dopo anni di verdetti deludenti, l’Oro questa volta va a un autentico capolavoro . Ineccepibili i riconoscimenti a Mendonça Filho, Trier, Dardenne e Nadia Melliti.
Santarcangelo Festival torna in scena con la sua vocazione politica
Come scrive bologna.repubblica.it: BOLOGNA – È uno dei festival di teatro più longevi in Italia ... Giovanni Boccia Artieri – “Not yet” è una postura politica perché indica il tempo dell’attesa e della tensione.
Festival: a Livorno torna il ‘Senso del ridicolo’
Lo riporta nove.firenze.it: Il festival livornese intitolato proprio al Senso del Ridicolo torna così per un'edizione ... Cronista di decenni di politica italiana, Ceccarelli è un appassionato conoscitore dei sonetti ...
Rouhani victory celebrated on streets of Tehran | DW English
