L’importanza di camminare per il benessere fisico e mentale

Camminare è un gesto semplice, ma fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. È un’attività accessibile a tutti, senza costi e adatta a ogni età. Camminare può migliorare la salute, ridurre stress e stimolare il pensiero. Basta un passo deciso per poter percepire immediati benefici, rendendo questa pratica un alleato prezioso della nostra quotidianità.

S i inizia perché non si può farne a meno. Un po’ perché lo fai già, da sempre, un po’ perché tutti ti dicono di farne di più. Perché fa bene a tutti, a tutte le età, al corpo ma anche al pensiero e costa niente, anzi ti fa pure risparmiare. Camminare, a passo veloce o perlomeno spedito (bighellonare vale meno), tempo minimo mezz’ora al giorno, ognuno controlli come preferisce: guardando l’orologio, contando i passi con l’app, misurando i chilometri con Google. Camminare sì, ma quanto? Uno studio rivela che basta poco per ridurre i rischi per la salute X Leggi anche › A Corpo Libero 2025: tutti gli sport che potete fare All’inizio scopri che, mettendo insieme il tragitto verso la macchina e gli spostamenti in ufficio, le piccole commissioni e le scale di casa con quelle della metropolitana, sei già a metà strada. 🔗 Leggi su Iodonna.it

l8217importanza di camminare per il benessere fisico e mentale

© Iodonna.it - L’importanza di camminare per il benessere fisico e mentale

Argomenti simili trattati di recente

«Ho provato il Metodo Grinberg: pensavo di fare un trattamento che riguardasse il benessere fisico, invece sono tornata a casa sapendo come migliorare il rapporto con mia madre (e non solo)»
Ho provato il metodo Grinberg convinta fosse un trattamento per il benessere fisico, ma sono tornata a casa con una maggiore consapevolezza dei miei nodi emotivi e del rapporto con mia madre.

UNICEF/Report Card 19: peggiora il benessere dei bambini nei paesi ricchi 
Il rapporto UNICEF Report Card 19 svela un preoccupante declino del benessere infantile nei paesi ricchi.

LIVE Sinner-Paul 1-6, 6-0, 3-2, ATP Roma 2025 in DIRETTA: si torna ‘on serve’ e c’è un problema fisico
Segui la diretta di Jannik Sinner contro Paul ai quarti di finale dell'ATP di Roma 2025. Sinner sembra avere un problema fisico dopo aver toccato ripetutamente la parte posteriore della gamba destra.

Ne parlano su altre fonti

L’importanza di camminare per il benessere fisico e mentale
Riporta iodonna.it: All’inizio scopri che, mettendo insieme il tragitto verso la macchina e gli spostamenti in ufficio, le piccole commissioni e le scale di casa con quelle della metropolitana, sei già a metà strada. Poi ...

l8217importanza camminare benessere fisico Camminare ti allarga il cervello (e no, non è un modo di dire)
Scrive esquire.com: Uno studio dimostra che 40 minuti di passeggiata tre volte a settimana possono letteralmente far crescere il tuo ippocampo. In your face, sudoku.

Importanza dello Sport e del Benessere fisico
skuola.net scrive: Il benessere è un concetto ampio che include aspetti fisici, psicologici, economici ed emotivi, il cui equilibrio porta a benefici per la salute. Lo sport migliora il benessere fisico e mentale ...