Il re della street art scandalizza Napoli

Nino Femiani sconvolge Napoli con le sue provocazioni artistiche, in una città dove il sacro e il profano si intrecciano. Tra i vicoli e le tradizioni, l’artista francese JR, re della street art e autoproclamato "artivisto urbano", sfida i confini culturali, diventando il protagonista di un nuovo capitolo tra innovazione e scandalo.

Nino Femiani Napoli, si sa, è una città sempre in bilico tra sacro e profano, tra il prodigio di San Gennaro e la trivialità sacrilega dei vicoli. E chi meglio di JR, artista francese, re della street art, che si definisce "artivisto urbano", faccia da poeta di banlieue e fama da star, poteva incollare sulla facciata del Duomo un’ installazione che fa discutere, sorridere e arrabbiare? Il progetto " Chi sei, Napoli? " è un gigantesco collage di 606 volti napoletani, raccolti in quasi due anni di set fotografici tra Piazza Sanità, Fuorigrotta, Mergellina, Quartieri Spagnoli. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

il re della street art scandalizza napoli

© Quotidiano.net - Il re della street art scandalizza Napoli

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Quanto costa alle casse pubbliche la ‘Street Art’
Roma, 15 maggio 2025 – La street art, vista da alcuni come espressione creativa e da altri come vandalismo, comporta costi significativi per le casse pubbliche.

"Push the Button": il nuovo contest di street art che accende i riflettori sui giovani talenti
"Push the Button" è il nuovo contest di street art che dà voce ai giovani talenti. Attraverso un’iniziativa artistico-culturale, il concorso si propone di valorizzare l’arte urbana, esplorando il tema della rivoluzione in una chiave costruttiva, invitando gli artisti a esprimere idee e visioni innovative che possano ispirare cambiamenti positivi nel nostro mondo.

Street art contro le guerre: il Duomo di Firenze demolito \ FOTONOTIZIA
A Firenze, un'imponente opera di street art di Noone è apparsa recentemente sui muri della città, rappresentando il Duomo demolito per simboleggiare le atrocità delle guerre.

Se ne parla anche su altri siti

Il re della street art scandalizza Napoli. 🔗Approfondimenti da altre fonti

re street art scandalizza Il re della street art scandalizza Napoli
quotidiano.net scrive: Napoli, si sa, è una città sempre in bilico tra sacro e profano, tra il prodigio di San Gennaro e la trivialità sacrilega dei vicoli. E chi meglio di JR, artista francese, re della street art, che si ...