Il documentario sugli Uzeda underground per preservare la sacralità del rock
Il documentario "Do It Yourself" di Maria Arena celebra la sacralità del rock underground, raccontando la storica band catanese Uzeda. Attraverso materiali esclusivi, rivela come la musica possa essere ancora vissuta con passione e autenticità, preservando l’essenza del noise rock fin dal 1987. Un viaggio appassionante che rende omaggio a una scena musicale vivace e senza compromessi.
Un’interessante lezione su come possa essere vissuta la musica ancora oggi arriva dal documentario firmato dalla filmaker Maria Arena, “Do It Yourself”, che ricostruisce con una straordinaria messe di materiali inediti la storia degli Uzeda, band di Catania di noise rock attiva fin dal 1987 e ancora adesso incarnazione di un’ipotesi eccezionale, in particolare a confronto con le regole dell’ultimo mercato: vocazione anziché strategia, coerenza e consapevolezza invece di compromessi, aggiustamenti, revisioni. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it
© Ilfoglio.it - Il documentario sugli Uzeda, underground per preservare la sacralità del rock
Argomenti simili trattati di recente
"Going Underground", il documentario sui Gaznevada pionieri del punk italiano
L'associazione culturale Can Dischi presenta mercoledì 21 maggio la proiezione di "Going Underground", il documentario di Lisa Bosi che narra la storia dei Gaznevada, pionieri del punk italiano.
Cosa svela il documentario One to One: John & Yoko sulla coppia più contestata del pop
"One to One: John & Yoko" è un documentario che esplora la vita della coppia più controversa del pop, svelando la loro intimità e le sfide affrontate.
Mattarella: "Preservare ideale di una Ue forte, giusta e pacifica"
Il Presidente Mattarella sottolinea l'importanza di preservare l'ideale di una Unione Europea forte, giusta e pacifica.
Aggiornamenti pubblicati da altri media
Uzeda: da Catania al mondo intero, passando per Chicago. Al Beltrade il documentario sulla noise band
Lo riporta ilgiorno.it: Milano, 21 novembre 2024 – Un nome di culto dell’underground italiano ... al cinema Beltrade di via Oxilia, “Uzeda – Do it yourself”, il documentario realizzato dalla regista Maria ...