Consiglio d' Europa | Alain Berset difende l' indipendenza della Corte dalle pressioni politiche
Il Consiglio d'Europa e Alain Berset sottolineano l'importanza di preservare l'indipendenza della corte, affinché i giudici possano operare senza pressioni politiche. In una società fondata sullo Stato di diritto, le istituzioni giudiziarie devono proteggere i diritti fondamentali senza subire influenze esterne, per mantenere la stabilità e la legittimità del sistema democratico.
"In una società governata dallo Stato di diritto, nessun organo giudiziario dovrebbe subire pressioni politiche. Le istituzioni che proteggono i diritti fondamentali non possono piegarsi ai cicli politici. Se lo fanno, rischiamo di erodere la stessa stabilità che sono state costruite per garantire. La Corte non deve essere usata come arma, né contro i governi, né da loro". E' quanto sottolinea il segretario generale del Consiglio d'Europa Alain Berset replicando alla lettera promossa da Italia e Danimarca in cui si contestano alcune sentenze della Cedu in merito alle questioni migratorie. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Consiglio d'Europa: Alain Berset difende l'indipendenza della Corte dalle pressioni politiche
Dai un’occhiata anche a questi contenuti
Consiglio d'Europa: Israele a Gaza verso pulizia etnica e genocidio
Il Consiglio d'Europa denuncia le azioni di Israele a Gaza come gravemente orientate verso la pulizia etnica e il genocidio.
Campus Bio-Medico, confermati Tosti e Sormani: nuovo consiglio di amministrazione fino al 2027
Il Campus Bio-Medico di Roma mantiene la sua leadership con la conferma di Carlo Tosti come presidente e Paolo Sormani come amministratore delegato e direttore generale.
Tariffa puntuale, sui conferimenti decide il Consiglio
Il consiglio comunale ha approvato una nuova tariffa sui conferimenti, sotto i riflettori per il numero superiore rispetto alle previsioni iniziali.
Approfondimenti da altre fonti
Il Consiglio d'Europa è al fianco di chi opera per l'uguaglianza delle persone LGBTI, dichiara il Segretario generale al Forum IDAHOT+ a Malta; Berset al Consiglio d’Europa: ”Far rifiorire la democrazia”; Il Segretario generale del Consiglio d’Europa al Festival di Cannes 2025: una presenza strategica per la cultura e la democrazia in Europa; Comitato Ministri COE, per il Segretario Beccari una serie di bilaterali. 🔗Altre fonti ne stanno dando notizia
Il Consiglio d'Europa risponde a Meloni e Frederiksen: "No a pressioni politiche sulla Cedu"
Si legge su msn.com: Il segretario generale del Consiglio d'Europa risponde alla lettera siglata da nove Paesi europei. I nove governi hanno chiesto una modifica della Convezione dei diritti dell'uomo in materia migrazion ...
Consiglio d'Europa, 'niente pressioni politiche sulla Cedu'
giornaledibrescia.it scrive: Giornale di Brescia è il primo quotidiano di Brescia e provincia. Ogni giorno notizie di cronaca, politica, economia, sport, spettacoli, eventi e molto altro!
Ecocidio nel mirino: la prima Convenzione europea per punire chi devasta il Pianeta
Si legge su greenme.it: Ambiente e giustizia: il Consiglio d’Europa ha appena approvato due strumenti storici per difendere il Pianeta.
Council Of Europe Concerned By US Poll Outcome! Alain Berset explains
