Centomila bombe sotto il mare | Giacciono tutte sui bassi fondali

Nel mare di Pesaro giacciono oltre centomila bombe, alcune imbottite di iprite e arsenico, affondate segretamente dai tedeschi nel 1944. Provenienti da un deposito delle gallerie di Urbino, sono rimaste nascoste sui fondali, rappresentando ancora oggi un pericolo invisibile e un inquietante ricordo di quei drammatici eventi bellici.

"Otre centomila ordigni imbottiti di iprite e d’arsenico giacciono al largo del mare di Pesaro. Bombe che nel 1944, i militari tedeschi hanno trasferito da un deposito che si trovava nelle gallerie della ferrovia di Urbino e che hanno segretamente affondato davanti alle coste pesaresi (ma anche di Fano e Cattolica), dopo un mancato tentativo di trasferirle in Germania e che ora sono soltanto a poche miglia dalla costa". Così il giornalista d’inchiesta, Gianni Lannes, che per le sue inchieste ha vissuto con la sua famiglia sotto scorta, è intervenuto in chiusura dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio alla biblioteca Bobbato, dal titolo "Ecomafie Esplosive", che lo ha visto protagonista per un confronto con Silvia Cecchi, sostituto procuratore del Tribunale di Pesaro ora a riposo. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

centomila bombe sotto il mare giacciono tutte sui bassi fondali

© Ilrestodelcarlino.it - Centomila bombe sotto il mare: "Giacciono tutte sui bassi fondali"

Altri articoli sullo stesso argomento

In Ucraina vigne sotto le bombe e vignaioli in fuga, ma l’import di vino italiano aumenta
In Ucraina, le vigne si trovano sotto il drammatico attacco delle bombe, mentre i vignaioli lottano per sopravvivere e fuggire dalla guerra.

Il muro anti-onde invisibile si fa largo sotto il livello del mare
Il muro antionde invisibile prende forma sotto il livello del mare, mentre i lavori per la diga a protezione del rigassificatore Snam, in costruzione a 8,5 chilometri dal porto di Ravenna, procedono spediti.

La testimonianza da Gaza sotto le bombe: “Gente stremata, chi è fortunato fa un pasto ogni 3 giorni”
In mezzo al terrore e alla devastazione, le voci da Gaza raccontano una realtà straziante. "Qui la situazione è terribile", affermano i residenti, mentre i bombardamenti incessanti distruggono ogni speranza.

Ucraino continua a divertirsi in spiaggia nonostante le bombe russe a Berdyansk

Video Ucraino continua a divertirsi in spiaggia nonostante le bombe russe a Berdyansk

Aggiornamenti pubblicati da altri media

Centomila bombe sotto il mare: Giacciono tutte sui bassi fondali. 🔗Se ne parla anche su altri siti