Viaggio nel mondo di Bernasconi Il parigino ritornato alle origini
Un viaggio nel mondo di Bernasconi, il parigino tornato alle origini, ci svela un universo intimo e raccolto. Nato a Buenos Aires nel 1874, vissuto a Parigi tra le sfere di Matisse e Cezanne, Bernasconi dedicò molte opere alla famiglia, i suoi affetti più cari. La sua arte e la vita traggono linfa da un dialogo tra culture, ricordi e passioni celate.
Nel mondo intimo di Ugo Bernasconi, c’era spazio per pochi: la moglie e i figli, gli affetti più cari. Protagonisti di una parte delle opere dell’artista, nato a Buenos Aires nel 1874, stabilitosi a Parigi per alcuni anni dove conobbe Matisse ed espose vicino a Cezanne e scomparso a Cantù nel 1960. E’ il mondo che ora dà il titolo alla mostra che si inaugura sabato 30 maggio alle 18, alla Pinacoteca civica di Como. Curata da Elena Di Raddo, realizzata a partire da un importante nucleo di opere dell’autore e di altri artisti donate recentemente dall’erede, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Viaggio nel mondo di Bernasconi. Il "parigino" ritornato alle origini
Scopri altri approfondimenti
Viaggio nel mondo di Dolce & Gabbana, la mostra a Palazzo delle Esposizioni
Scopri l'incanto di Dolce & Gabbana nella mostra al Palazzo delle Esposizioni, un viaggio sensoriale attraverso l'alta sartoria, il vetro artigianale e le tradizioni siciliane e sarde.
Palazzo Alvaro: viaggio nel mondo della Favola alla Biblioteca Gilda Trisolini
Lunedì 12 maggio, alle ore 17, si svolgerà un'importante conferenza nella Biblioteca Gilda Trisolini, al Palazzo Alvaro.
Cantine Aperte 2025, un viaggio nel mondo del vino italiano
Cantine Aperte 2025 è un evento imperdibile per gli amanti del vino italiano. Sabato 24 e domenica 25, le cantine di tutto il Paese si aprono per accogliere visitatori di ogni genere, offrendo un programma ricco di attività uniche.
Aggiornamenti pubblicati da altri media
Viaggio nel mondo di Bernasconi. Il parigino ritornato alle origini. 🔗Su questo argomento da altre fonti
Viaggio nel mondo di Bernasconi. Il "parigino" ritornato alle origini
Come scrive ilgiorno.it: Nel mondo intimo di Ugo Bernasconi, c’era spazio per pochi: la moglie e i figli, gli affetti più cari.