Una vera operazione di pace? Diamo valore alla ricerca scientifica e finanziamola di più
In un mondo segnato da crescenti tensioni e conflitti, Antonello Pasini sottolinea l'importanza di valorizzare e finanziare la ricerca scientifica come strumento di pace. Solo attraverso l'innovazione e la conoscenza possiamo costruire un futuro di dialogo e cooperazione, trasformando le sfide umanitarie in opportunità di unità e progresso globale.
di Antonello Pasini* Le prime parole del nuovo Papa sono state un augurio di pace. Ma viviamo in un mondo sempre più conflittuale, in cui nuove tensioni e focolai di guerra si accendono a macchia di leopardo e dove le ragioni che dividono finiscono spesso per prevalere su quelle che uniscono. In questo contesto, la scienza si presenta oggi come il massimo esempio di cooperazione internazionale, per il suo carattere di impresa globale in cui il continuo confronto e la mancanza di frontiere portano a progressi nella conoscenza che poi, a cascata, inducono applicazioni per il bene comune. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
© Ilfattoquotidiano.it - Una vera operazione di pace? Diamo valore alla ricerca scientifica e finanziamola di più
Altri articoli sullo stesso argomento
La pace, quella vera, passa per la crescita economica dell’Ucraina
La vera pace per l'Ucraina si costruisce attraverso la crescita economica. Bukovel, celebre località turistica nei Carpazi, ha ospitato il 4 e 5 maggio oltre trecento sindaci ucraini, riuniti per visualizzare il futuro del Paese.
Papa Leone XIV: portare nel mondo ferito dalla guerra promessa di pace vera e duratura
Papa Leone XIV richiama all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie l’urgenza di portare nel mondo, ferito dalla guerra, la promessa di una pace autentica e duratura.
Sam Altman tende la mano a Elon Musk: pace tra i due?
Sam Altman tende la mano a Elon Musk in un gesto di riconciliazione. Dopo un periodo di tensioni, l'amministratore delegato di OpenAI invita Musk a riaprire un dialogo e a esplorare potenziali collaborazioni nel campo dell'intelligenza artificiale.