Memorandum militare Italia-Israele giuristi diffidano il governo italiano | “Non va rinnovato”

Giuristi italiani diffidano il governo dal rinnovare l’accordo sugli scambi militari con Israele, evidenziando gravi violazioni del diritto internazionale. Con scadenza prevista per l’8 giugno, il memorandum militare rimane oggetto di controversia e segretezza. Continua a leggere per approfondire i motivi di questa presa di posizione e le implicazioni del rinnovo.

L'accordo sugli scambi militari si rinnoverà il prossimo 8 giugno, nella diffida dei giuristi si fa riferimento alle numerose violazioni del diritto internazionale da parte di Israele. Il documento è in parte coperto da segreto militare. 🔗Leggi su Fanpage.it

memorandum militare italiaisraele giuristi diffidano il governo italiano 8220non va rinnovato8221

© Fanpage.it - Memorandum militare Italia-Israele, giuristi diffidano il governo italiano: “Non va rinnovato”

Scopri altri approfondimenti

“Houthi arresi? In realtà per Trump quell’operazione militare costava troppo, così ha scaricato Israele e trovato l’accordo”
Roma, 13 maggio 2025 - La conclusione della campagna militare statunitense contro gli Houthi ha sorpreso molti, con Donald Trump che annuncia la resa dei ribelli yemeniti.

Il veliero Amerigo Vespucci fa tappa a Napoli: tutti ad ammirare l’orgoglio della Marina Militare italiana
Il veliero Amerigo Vespucci fa tappa a Napoli, incantando tutti con il suo fascino e rappresentando l'orgoglio della marina militare italiana.

Mozione della Sapienza, l’università esprime sdegno e orrore per l’escalation militare a Gaza
L'Università Sapienza di Roma si schiera con forza contro l'escalation militare a Gaza, esprimendo sdegno e orrore attraverso una mozione approvata dal Senato accademico.

Approfondimenti da altre fonti

I giuristi italiani avvertono che il memorandum militare Italia-Israele, in scadenza il 8 giugno, non dovrebbe essere rinnovato a causa di violazioni del diritto internazionale, mettendo in discussione la legittimità e le conseguenze di un possibile prolungamento dell’accordo.

memorandum militare italiaisraele giuristi Memorandum militare Italia-Israele, giuristi diffidano il governo italiano: “Non va rinnovato”
Scrive fanpage.it: L'accordo sugli scambi militari si rinnoverà il prossimo 8 giugno, nella diffida dei giuristi si fa riferimento alle numerose violazioni del diritto internazionale ...