La vendetta degli Usa contro la Corte Penale Internazionale

La tensione tra gli USA e la Corte Penale Internazionale si intensifica, alimentando un freddo gelo presso l’Aia. Dopo sanzioni e veto, gli Stati Uniti reagiscono al lavoro della CPI contro Israele, segnando un drastico cambio di rotta rispetto alla promozione globale dei diritti umani. Questa escalation segna una crisi diplomatica senza precedenti, mettendo in discussione il ruolo internazionale della giustizia penale.

Il gelo è calato sull’Aia, sede della Corte Penale Internazionale (CPI), a causa del suo lavoro contro Israele. Da febbraio, l’istituzione un tempo simbolo della globalizzazione dei diritti è al centro di un’escalation senza precedenti: mesi fa l’amministrazione di Donald Trump ha imposto sanzioni al procuratore capo, Karim Khan, dopo che la Corte ha emesso mandati d’arresto contro Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant per presunti crimini di guerra a Gaza. Una decisione che ha portato il fronte filo-israeliano a compattarsi nella sua radicalizzazione, mostrando un liberalismo occidentale sempre più in frantumi. 🔗Leggi su It.insideover.com

la vendetta degli usa contro la corte penale internazionale

© It.insideover.com - La vendetta degli Usa contro la Corte Penale Internazionale

Altri articoli sullo stesso argomento

La Corte suprema Usa blocca l'uso della legge di guerra per i migranti | Trump furioso: "Non vogliono farci cacciare i criminali"
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato l'uso della legge di guerra contro i migranti, scatenando la furia di Trump, che accusa il sistema di non voler consentire l'espulsione dei criminali.

Varco Valessini | Nave Usa in porto, presidio contro lo sbarco di armi: "Pronto un esposto in procura"
Ieri, lunedì 12 maggio, il Gruppo Autonomo Portuali, insieme a diverse realtà locali e al sindacato Usb, ha organizzato un presidio al varco Valessini in attesa dell’arrivo della nave Usa Slnc Server.

Trump, 'la Corte Suprema non vuole i criminali fuori dagli Usa'
Donald Trump esprime la sua furia in risposta alla decisione della Corte Suprema, che ha sospeso l'applicazione dell'Alien Enemies Act per la deportazione di migranti.

Altre fonti ne stanno dando notizia

vendetta usa contro corteGiudici USA contro le deportazioni dei migranti irregolari/ “Tutti hanno diritto al giusto processo”
Scrive ilsussidiario.net: Giudici USA ribadiscono il diritto dei migranti irregolari al giusto processo, bloccando le deportazioni arbitrarie: è scontro con la Casa Bianca ...

vendetta usa contro corteLa Corte Suprema Usa blocca l'uso della legge di guerra per i migranti. L'ira di Trump
Come scrive ansa.it: Schiaffo a Trump, non può fare ricorso all'Alien Enemies Act del 1798, Ira del Tycoon: 'Non ci vogliono autorizzare a cacciare i criminali dal Paese, Corte Suprema non mi fa fare il mio lavoro ' (ANSA ...

vendetta usa contro corteLa Corte Suprema contro Trump: stop alle deportazioni dei migranti in base alla legge del 1798
Lo riporta corriere.it: facendo ricorso a una norma applicata solo in tempo di guerra il governo Usa intendeva espellere decine di stranieri senza che questi potessero fare ricorso ai giudici ...