Pietra di Bismantova altolà degli ambientalisti all’illuminazione ‘rosa Giro’ | Danneggia gli uccelli notturni
Gli ambientalisti tornano a clamare contro l’illuminazione rosa della Pietra di Bismantova, considerata dannosa per gli uccelli notturni. La montagna, simbolo di Castelnovo Monti e citata da Dante, rischia di perdere il suo equilibrio naturale: “La montagna non è un luna park”, ricordano gli attivisti, chiedendo un ripensamento.
Reggio Emilia, 20 maggio 2025 – ” La montagna non è un luna park ”. Gli ambientalisti alzano la voce contro l’illuminazione artificiale della Pietra di Bismantova, la roccia simbolo di Castelnovo Monti, nell’Appennino Reggiano, cara anche a Dante Alighieri che la citò nel Purgatorio. Il Comune ha proiettato in due occasioni luci rosa e tricolore sulla facciata dell’altopiano per promuovere il Giro d’Italia che domani arriverà con un traguardo di tappa. Legambiente Emilia-Romagna, Wwf Emilia Centrale, Cielo Buio e Lipu, però, non ci stanno. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Pietra di Bismantova, altolà degli ambientalisti all’illuminazione ‘rosa Giro’: “Danneggia gli uccelli notturni”
Argomenti simili trattati di recente
Agricoltura, sottosegretario La Pietra e Veneri (Fdi): “L’accordo tra ministero e manifattura del sigaro è strategico per la nostra provincia”
Arezzo, 13 maggio 2025 – Il sottosegretario La Pietra e l'onorevole Veneri di Fratelli d'Italia hanno annunciato un accordo strategico tra il Ministero dell'Agricoltura e le Manifatture del Sigaro Toscano.
Pietra, terra e mare: quando la promozione del Carso è sulla strada giusta
Nel cuore del Carso, "Tourism Matching" si conferma un evento unico, capace di immergere i partecipanti in un'esperienza autentica e preziosa.
Aceti (Salutequità): "Primo rapporto realtà infermieristica pietra miliare"
Il primo rapporto sulle professioni infermieristiche rappresenta una pietra miliare per il settore, sottolineando l'importanza del coinvolgimento di tutti gli stakeholder.