Studiare la lingua siciliana in lingua siciliana | il no degli accademici

Gli accademici siciliani ribadiscono l'importanza di tutelare e valorizzare la lingua siciliana, chiedendo di evitare che venga insegnata senza approfondimento o in modo superficiale. Docenti esperti in sociolinguistica e didattica mettono in guardia: il rischio è compromettere l'identità culturale dei giovani e il futuro linguistico dell'isola.

I docenti delle universitĂ  siciliane esperti in materia di sociolinguistica e di didattica delle lingue, in una nota, «chiedono di fermare la corsa verso il baratro formativo nel quale si ritroverebbero i bambini siciliani costretti a studiare non solo la 'lingua siciliana', ma anche in 'lingua siciliana' ». Un disegno di legge, firmato da alcuni deputati autonomisti, prevede infatti di istituire. 🔗Leggi su Feedpress.me

studiare la lingua siciliana in lingua siciliana il no degli accademici

© Feedpress.me - Studiare la lingua siciliana in lingua siciliana: il no degli accademici

Potrebbe interessarti su Zazoom

Ora servono qualifiche alte e padronanza della lingua
Negli ultimi anni, Londra ha attratto giovani italiani ed europei in cerca di opportunitĂ  lavorative e di crescita linguistica.

Helena e Javier distanti? Web in tilt, lei con stile demolisce senza peli sulla lingua
Helena e Javier, protagonisti del Grande Fratello, sono al centro di rumor dopo il reality. La modella brasiliana, con il suo stile diretto e senza filtri, risponde alle voci che circolano sulla loro relazione.

L'Importanza della Lingua Inglese : dal lavoro al divertimento
Nel mondo di oggi, il multilinguismo è un'abilità sempre più importante. Oltre a fornire opportunità di lavoro, essere in grado di parlare una lingua straniera, aiuta a stabilire un legame reale con le persone e a conoscere meglio luoghi, culture e stili di vita diversi.

Su questo argomento da altre fonti

studiare lingua siciliana linguaStudiare la lingua siciliana in lingua siciliana: il no degli accademici
Si legge su msn.com: Un disegno di legge, firmato da alcuni deputati autonomisti, prevede infatti di istituire come lingua co-ufficiale della Sicilia la «lingua siciliana», «la quale, di conseguenza, andrebbe studiata a s ...

Il siciliano non sarà “solo un dialetto”. Presentato il Ddl che ne difende la lingua e sfida l’oblio
Lo riporta newsicilia.it: Il siciliano non sarà "solo un dialetto". Presentato il Ddl che ne difende la lingua e sfida l'oblio. I dettagli.

studiare lingua siciliana linguaA Castelvetrano il progetto "Lingua Siciliana e Autonomia"
Scrive tp24.it: In occasione della Festa dell’Autonomia Siciliana, che si celebra ogni anno il 15 maggio per ricordare la promulgazione dello Statuto della Regione nel 1946, a Castelvetrano prende vita un’iniziativa ...