‘Sacro oltre la fede’ presentato il volume d’arte Menarini su Cimabue

Sacro oltre la fede è il volume d'arte Menarini dedicato a Cimabue, grande maestro del XIII secolo. Presentato ad Arezzo, valorizza il suo ruolo di precursore del Rinascimento, evidenziando come le sue opere abbiano rivoluzionato la rappresentazione del sacro, rendendola più realistica e umana. Un viaggio tra arte e spiritualità di un artista che ha aperto nuove strade nella storia dell’arte.

È Cimabue il grande maestro raccontato quest’anno dal Volume d’Arte Menarini, presentato ad Arezzo. Un eccelso precursore del Rinascimento, autore di opere che spianarono la strada ad una rappresentazione del sacro molto più realistica e umana che in passato.  Nella seconda metà del Duecento il talento di questo sommo interprete della pittura ha segnato il suo tempo e i secoli a venire, portando innovazioni che spiccano anche nel celebre Crocifisso della Chiesa di San Domenico di Arezzo. E proprio al cospetto di questo capolavoro l’autrice Miriam Fileti Mazza, storica dell’arte e per quarant’anni docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha presentato al pubblico l’ultima monografia della collana d’arte del Gruppo Menarini. 🔗Leggi su Lapresse.it

‘sacro oltre la fede presentato il volume d arte menarini su cimabue

© Lapresse.it - ‘Sacro oltre la fede’, presentato il volume d’arte Menarini su Cimabue

Potrebbe interessarti su Zazoom

‘Il Sacro oltre la fede’, svelati i segreti del volume d’arte Menarini su Cimabue
Scopri l'affascinante mondo di Cimabue, precursore del Rinascimento e pioniere di una rappresentazione sacra più autentica e umana.

Schianto tremendo, è morto proprio lui: una vita oltre i limiti
Un tragico destino ha colpito Pierluigi Talamona, un uomo che ha vissuto oltre i limiti. Martedì pomeriggio, sullo sfondo di un paesaggio sereno del Varesotto, un'ultima corsa in bici si è trasformata in un terribile schianto.

Sony ha presentato la nuova videocamera FX6
Sony ha presentato oggi ufficialmente la nuova videocamera FX6 (modello ILME-FX6V ). La nuova macchina si inserisce nella serie Cinema Line, studiata per mettere a disposizione di un vasto pubblico di registi e content creator l?esperienza del brand nelle tecnologie di imaging.