Ritardi liste d’attesa sanità l’80% degli Italiani rinuncia alle cure | dati in peggioramento nel 2025
Nel 2025, i ritardi nelle liste d’attesa della sanità italiana peggiorano, portando l’80% degli italiani a rinunciare alle cure del SSN. Secondo un sondaggio Ipsos, molti preferiscono rivolgersi al privato, evidenziando un crescente disagio e criticità nel settore sanitario pubblico. Questi dati segnalano una crisi che rischia di compromettere la salute e il diritto alle prestazioni essenziali.
Secondo un sondaggio Ipsos condotto per la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fmmg), l'80% degli italiani infatti ha rinunciato alle cure del Ssn più di una volta a causa dei lunghi tempi di attesa per visite ed esami. Tra coloro che rinunciano, l'84% si rivolge a un privato e il 13% rinuncia del tutto a curarsi. 🔗Leggi su Fanpage.it
© Fanpage.it - Ritardi liste d’attesa sanità, l’80% degli Italiani rinuncia alle cure: dati in peggioramento nel 2025
Potrebbe interessarti su Zazoom
Sanità, completato il piano regionale per le liste di attesa: rimodulate le risorse per il privato convenzionato
La Regione Toscana ha recentemente completato il piano per affrontare le liste di attesa, una questione cruciale nel sistema sanitario.
Sanità lombarda, la coppia Fontana-Bertolaso si arrende sulle liste d’attesa: ora i Nas riceveranno anche me
La sanità lombarda vive un momento critico, con Fontana e Bertolaso che si arrendono di fronte all'emergenza liste d'attesa.
MGW-X OSPITA I TORNEI ESPORT ITALIANI
L?esport? un settore in continua crescita che conta milioni di appassionati in tutto il mondo e attrae sempre di pi? l?attenzione di grandi aziende e media.