Regioni l’ex presidente della Consulta | Difficile che statuto regioni speciali preveda terzo mandato

Il governo ha impugnato la legge della Provincia autonoma di Trento sul terzo mandato, suscitando il dissenso del partito di Matteo Salvini. La questione, complessa e delicata, riguarda la possibilità che le regioni, speciali o meno, prevedano un terzo mandato presidenziale, con numerosi interrogativi sul rispetto della normativa costituzionale e delle specificità regionali.

(Adnkronos) – Il Cdm ha impugnato la legge della Provincia autonoma di Trento sul terzo mandato. Il partito di Matteo Salvini si è espresso in dissenso rispetto alla decisione del governo in Consiglio dei ministri. Il tema è complesso e numerosi gli interrogativi che si aprono sul fronte costituzionale: L'articolo 122 della Costituzione (individuato come . L'articolo Regioni, l’ex presidente della Consulta: “Difficile che statuto regioni speciali preveda terzo mandato” proviene da Webmagazine24. Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Potrebbe interessarti:. 🔗Leggi su Webmagazine24.it

regioni l ex presidente della consulta difficile che statuto regioni speciali preveda terzo mandato

© Webmagazine24.it - Regioni, l’ex presidente della Consulta: “Difficile che statuto regioni speciali preveda terzo mandato”

Potrebbe interessarti su Zazoom

Consulta degli emiliano romagnoli all'estero: Matteo Daffadà presidente
La Consulta degli emiliano-romagnoli all'estero, presieduta da Matteo Daffadà, rappresenta un importante passo verso il coinvolgimento dei cittadini emiliano-romagnoli nel mondo.

Terzo mandato, la Consulta sul no a De Luca: “Limite è principio fondamentale, le Regioni non possono contraddirlo”
La Corte costituzionale ha ribadito il divieto di terzo mandato consecutivo per i presidenti delle Regioni a statuto ordinario, sottolineando che questo principio è fondamentale e indiscutibile.

Maltempo : Allerta Meteo arancione in 6 regioni
Oggi allerta meteo arancione in Calabria, Basilicata,Emilia Romagna, Lazio, Molise e Umbria; gialla in Abruzzo, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia,T oscana, Alto Adige e Veneto.

Le notizie più recenti da fonti esterne

regioni ex presidente consultaRegioni, l'ex presidente della Consulta: "Difficile che statuto regioni speciali preveda terzo mandato"
Si legge su adnkronos.com: Mirabelli: 'E' la discrezionalità del legislatore statale a definire la durata del mandato secondo ragionevolezza' ...

regioni ex presidente consultaConsulta, il divieto del terzo mandato per i presidenti delle Regioni è subito vincolante
Secondo msn.com: Le precisazioni nelle motivazioni della sentenza con cui il 9 aprile la Corte ha dichiarato incostituzionale la legge della Campania sul terzo mandato ...

regioni ex presidente consultaTerzo mandato, motivazioni Consulta: “Divieto è principio fondamentale e vincolante”/ “Non decidono Regioni”
ilsussidiario.net scrive: Perché terzo mandato è incostituzionale, motivazioni Consulta: "Divieto è principio fondamentale e vincolante. Decidono Camere, non Regioni" ...