Oltre 9 200 euro l’anno | è quanto costa la burocrazia alle imprese toscane

La burocrazia grava pesantemente sulle imprese toscane, con un costo annuale medio di oltre 9.200 euro. Lo riporta il sesto Osservatorio sulla burocrazia di Cna, presentato a Firenze, che sottolinea come ogni azienda dedichi circa 26 ore mensili ad adempimenti amministrativi, incidendo significativamente sulla produttività e sui costi.

Firenze, 19 maggio 2025 –  Oltre 9.200 euro l’anno. È quanto costa la burocrazia, mediamente, a ciascuna impresa toscana. Lo dice il sesto osservatorio sulla burocrazia curato da Cna nazionale e presentato oggi a Firenze. Ogni azienda, secondo lo studio, dedica circa 26,1 ore al mese – ovvero 313,3 ore all’anno – alla gestione delle pratiche amministrative, con un costo orario medio stimato di 29,4 euro. Il conto finale è salatissimo: 9.210 euro l’anno. E moltiplicando questo dato per i circa 4,6 milioni di imprese italiane, l’impatto complessivo della burocrazia sull’economia nazionale arriva a sfiorare i 43 miliardi di euro annui, più del 2% del Pil. 🔗Leggi su Lanazione.it

oltre 9 200 euro l anno è quanto costa la burocrazia alle imprese toscane

© Lanazione.it - Oltre 9.200 euro l’anno: è quanto costa la burocrazia alle imprese toscane

Potrebbe interessarti su Zazoom

Università e caro affitti, in arrivo quasi 4 milioni di euro per mettere a nuovo oltre 200 posti letto
La Regione Siciliana affronta il problema del caro-affitti con un investimento di quasi 4 milioni di euro, destinati a ristrutturare oltre 200 posti letto per studenti fuorisede.

La città meno cara d’Italia: quest’anno risparmi oltre 200 euro
Questo anno, la città meno cara d'Italia offre un'opportunità imperdibile: risparmi oltre 200 euro per le vacanze.

Covid-19, nel mondo oltre 49,3 Mln di casi : gli ospedali sono ormai al limite
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati confermati pi? di 49,3 milioni di casi di infezione da coronavirus nel mondo.