Mattarella Cooperazione Stato-Regioni per tutelare la collettività
Il presidente Mattarella sottolinea l'importanza della cooperazione tra Stato e Regioni per tutelare la collettività. Attraverso incontri istituzionali e modalità condivise, il dialogo tra diversi livelli di governo si rafforza, garantendo risposte più efficaci alle esigenze del Paese. La collaborazione leale si conferma fondamentale per un funzionamento armonioso e responsabile delle istituzioni.
VENEZIA (ITALPRESS) – “La collaborazione tra i diversi livelli di governo ha individuato sedi e spazi nelle diverse Conferenze che, in varie forme, l’hanno istituzionalizzata e resa un modus operandi al quale si ricorre sempre più spesso. Senza la pratica della leale collaborazione diviene impossibile tutelare interessi fondamentali della collettività. Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati occorre praticare intensamente la collaborazione tra i diversi livelli, a partire dalle istituzioni europee nonché attraverso una stretta cooperazione tra Stato e Regioni che devono procedere nella stessa direzione”. 🔗Leggi su Unlimitednews.it
© Unlimitednews.it - Mattarella “Cooperazione Stato-Regioni per tutelare la collettività”
Potrebbe interessarti su Zazoom
Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia
Nel dibattito europeo attuale, le parole del presidente Sergio Mattarella e dell'ex premier Mario Draghi segnano l'urgenza di un’azione collettiva.
Mattarella: «Non c’è pace senza salari equi»
Sergio Mattarella riafferma l'importanza di garantire salari equi come base per una pace duratura. Durante il suo intervento, sottolinea che la protezione sociale e il rispetto delle libertà sindacali sono fondamentali per costruire una società giusta e stabile.
Presidente Mattarella a Fico affida mandato esplorativo
Il capo dello Stato ha affidato al presidente della Camera, Fico, il mandato esplorativo, cioè un incarico informale (di solito dato al presidente di una Camera) affinché faccia un nuovo giro di consultazioni per uscire dalla crisi Mattarella ha dato dunque il compito di verificare l'esistenza e fattibilità di una maggioranza politica composta dai Gruppi che sostenevano il governo precedente.
Cosa riportano altre fonti
Mattarella,su Sanità essenziale collaborazione Stato-Regioni
Scrive ansa.it: "Senza la pratica della leale collaborazione diviene impossibile tutelare interessi fondamentali della collettività. (ANSA) ...
Mattarella a Venezia: «Senza la leale collaborazione Stato-Regioni non si tutelano gli interessi collettivi»
Si legge su msn.com: Il Presidente della Repubblica al festival delle regioni. Sul nodo risorse: «Vanno risolte le divergenze fra territori, a partire dalle spese sanitarie» ...
Mattarella a Palazzo Ducale, il richiamo su sanità e autonomia: «Regioni e Stato collaborino nel rispetto dei limiti delle proprie competenze»
Da msn.com: VENEZIA - Al Festival delle Regioni è il giorno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto a Venezia a Palazzo Ducale, per assistere alla seconda giornata dei lavori.