Val Seriana | piazza esche avvelenate anti-lupo sul sentiero denunciato

Ardesio, 19 marzo 2025 – Colto sul fatto l’avvelenatore di lupi. Un uomo, residente nella zona dell’Alta Valle Seriana, è stato sorpreso con uno zaino pieno di esche dal potenziale mortifero, che stava seminando da due chilometri, lungo un sentiero secondario in località Monte di Zanetti, a quota 1.450 metri, sulle alpi Orobie. L’uomo ha subito ammesso le sue responsabilità – difficile negare, del resto –accompagnando a ritroso gli agenti per raccogliere i bocconi gettati a terra, con l'ausilio di un cane antiveleni lungo un sentiero della Valcanale, in comune di Ardesio, tra le località Zulino e Monte di Zanetti. La “scusa” Così la polizia provinciale di Bergamo ha individuato e denunciato l’uomo, che ha giustificato le sue azioni come un atto di difesa nei confronti dei lupi. A casa del bracconiere è stata sequestrata una boccetta in plastica che conteneva la rimanenza del liquido impiegato per la predisposizione dei bocconi avvelenati, che ora saranno analizzati dall'istituto zooprofilattico di Bergamo. 🔗Ilgiorno.it

val seriana piazza esche avvelenate antilupo sul sentiero denunciato

© Ilgiorno.it - Val Seriana: piazza esche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato

Potrebbe interessarti anche:

Dopo la rimozione dei tralicci lavori in attesa sulla Statale della Val Seriana : un milione per rifare la strada

Prima il tamponamento - poi il motociclista scivolato su una macchia d’olio : code in Val Seriana

Pomeriggio nero in Val Seriana : traffico paralizzato da tre incidenti - due ore da Bergamo a Clusone

  • ValSeriana: piazzaesche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato
  • ValSeriana, denunciati due allevatori a caccia di lupi. Il sindaco: «Hanno ragione loro»
  • Gandellino: avvelenano una carcassa di cervo, scoperti dalla Polizia Provinciale immortalati dalla fototrappola
  • Gandellino, due bracconieri avvelenano una carcassa di cervo e si fotofilmano: volevano uccidere dei lupi
  • Bocconi avvelenati in alta ValSeriana, identificato il responsabile
  • Esche avvelenate nei boschi, fermato un uomo grazie al cane-agente Sole
Ne parlano su altre fonti

  • val seriana piazza escheVal Seriana: piazza esche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato - Un uomo è stato sorpreso dagli agenti della polizia provinciale con lo zaino pieno di bocconi potenzialmente mortiferi, non solo per le specie selvatiche ma anche per i cani degli escursionisti ... (ilgiorno.it)
  • val seriana piazza escheEsche avvelenate nei boschi, fermato un uomo grazie al cane-agente Sole - Denunciato alla Procura di Bergamo, si è giustificato sostenendo di aver agito per difendere il suo bestiame dai lupi ... (giornaledibrescia.it)
  • val seriana piazza escheBocconi avvelenati in alta Val Seriana, identificato il responsabile - IL CASO. L’intento era quello di colpire i lupi, l’indagine ha preso avvio a seguito dell’avvelenamento di un cane, fortunatamente sopravvissuto. In azione la polizia provinciale. Nuovo grave episodio ... (ecodibergamo.it)