Prima dei fondi per la difesa serve un Quartier generale europeo Parla Camporini
L’Europa si trova a fare i conti con la necessità di rivedere le proprie priorità di difesa, specialmente nell’ottica di assumersi maggiore responsabilità per la sicurezza del continente di fronte alla prospettiva di un disimpegno statunitense. Mentre la Commissione europea presenta un ambizioso piano di riarmo da 800 miliardi di euro, il vincitore delle elezioni tedesche, il cristian-democratico Friedrich Merz, annuncia che la Germania farà ricorso a “whatever it takes”, incluso l’indebitamento, per sostenere le proprie spese militari. Questo rappresenta una svolta inedita per la Germania, che negli anni si era erta a paladina dell’austerità sui conti pubblici in Europa. Sul significato di questi sviluppi, soprattutto rispetto al più ampio tema della difesa europea, Formiche.net ne ha Parlato con il generale Vincenzo Camporini, già capo di Stato maggiore della difesa. 🔗Leggi su Formiche.net

© Formiche.net - Prima dei fondi per la difesa, serve un Quartier generale europeo. Parla Camporini
Potrebbe interessarti anche:
Fitto “Fondi coesione per la difesa una scelta volontaria degli Stati”
- Prima dei fondi per la difesa, serve un Quartier generale europeo. Parla Camporini
- Regalare i fondi di coesione e il Pnrr alle lobby militari: Bruxelles ci pensa
- Merz ha fretta sulla difesa e spinge per un accordo Cdu-Spd prima del vertice Ue. Risorse anche per le infrastrutture
- Usare i fondi strutturali per ottenere “la pace con la forza”
- Un’unica, robusta iniezione di risorse
- Germania valuta fondi speciali per difesa e infrastrutture - fonti
Prima dei fondi per la difesa, serve un Quartier generale europeo. Parla Camporini - L’Europa si trova a fare i conti con la necessità di rivedere le proprie priorità di difesa, specialmente nell’ottica di assumersi maggiore responsabilità per la sicurezza del continente di fronte all ... (formiche.net)
In che senso i fondi europei per le regioni più povere potranno essere usati per la difesa - È uno dei punti fondamentali del piano europeo per il riarmo, e uno dei più criticati dai partiti italiani, anche se non sarà obbligatorio ... (ilpost.it)
Von der Leyen: "Per finanziare Difesa Ue serve prima la volontà politica" - risponde a chi le chiede come l'Unione europea finanzierà la spesa per la difesa se ci sarà il ricorso a un debito comune: "Prima" di parlare di fondi "è importante definire ciò di cui abbiamo ... (msn.com)