Curiosità e significato della soluzione Zimarra

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zimarra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il soprabito di Colline
  2. Vecchia sopravveste

Zimarra è un termine di origine spagnola (dallo spagnolo zamarra) con cui si indica un lungo soprabito maschile riccamente guarnito usato sin dal XV secolo e XVI secolo.

A tale abito è stata anche dedicata una celebre aria intitolata Vecchia zimarra che è cantata da Colline nell'opera La bohème di Giacomo Puccini. Celebre la zimarra di Don Abbondio nell'ottavo capitolo de I promessi sposi. Nel Faust di Goethe, Mefistofele indossa la zimarra del protagonista.

Ulteriori citazioni moderne sono quelle fatte da Italo Calvino nel romanzo Il barone rampante o nel libro di viaggio Avventure in Africa di Gianni Celati.

Il termine è ormai poco usato e con esso s'intende perlopiù un largo e lungo cappotto o anche una veste da camera tipo vestaglia.

La zimarra è indossata dai vescovi anglicani come componente del loro abito cerimoniale. È di colore scarlatto, blu-porpora, e nero. Trae origine dall'uso accademico. Era in voga anche nella Corte pontificia, nell'abito dei prelati superiori e nelle uniformi degli alti dignitari laici, fino alla riforma del 1967.

Italiano

Sostantivo

zimarra f sing (pl.: zimarre)

  1. (storia) [dallo spagn. zamarra, di origine basca]. – Nome dato in origine (sec. 16°) a una sopravveste maschile di ampiezza notevole e di lunghezza variabile, talvolta foderata di pelliccia, con collo per lo più a scialle e maniche di taglio ampio; nel sec. 18° indica la veste da camera per uomini.
  2. (per estensione) Sopravveste maschile lunga, larga, logora, con un'idea di miseria e squallore.

Sillabazione

zi | màr |ra

Pronuncia

IPA: /dzi'marra/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo zamarra

Alterati

  • (diminutivo) zimarretta; zimarrina; zimarrino, zimarruccia
  • (peggiorativo) zimarrona, zimarrone
  • (peggiorativo) zimarraccia Inglese

Etimologia / Derivazione

From the Italian meaning "overlong coat" or "gown"

Sostantivo

zimarra

  1. a cassock with a small cape attached
  1. a long shabby coat
  2. (in jest) an overlong coat
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication