Curiosità e significato della soluzione Vinile

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vinile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Materiale per dischi
  2. Il materiale per i dischi fonografici
  3. Disco come il 33 giri

Il disco in vinile (noto anche come disco a microsolco o, per ellissi, microsolco) e comunemente appellato con il semplice termine "vinile" è un supporto per la memorizzazione e la riproduzione analogica di segnali sonori. Venne introdotto nel 1948 dalla Columbia records negli Stati Uniti d'America come evoluzione del precedente disco a 78 giri, dalle simili caratteristiche, realizzato in gommalacca. Come metonimia, il termine vinile, materiale con il quale veniva realizzato, indica il disco stesso. Per la riproduzione sonora di un disco viene impiegato un giradischi collegato a un amplificatore; generalmente un giradischi permette di ascoltare dischi di diverso diametro e velocità di rotazione.

Italiano

Sostantivo

vinile m sing (pl.: vinili)

  1. (chimica organica) (chimica) gruppo chimico funzionale formato da una molecola di etene senza un atomo d'idrogeno

Sillabazione

vi | nì | le

Pronuncia

IPA: /vi'nile/

Etimologia / Derivazione

da vino

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enciclopedia Treccani
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Vinile da wikipedia.